Sanguinamento da 8 giorni alla 4' settimana ma beta che si raddoppiano

Buonasera Dottori.

Nullipara,
Data ultima mestruazione 26/01
Ciclo di 28/29 giorni
Premetto che ero in cura con Lutenyl (dal 14' al 26') da 2 mesi per Spotting premestruale.

Il 15/02 (21'gg p.
m.) inizio ad avere di nuovo spotting e dopo 3 giorni inizio ad avere nausea e dolori alla pancia
18/02 (24') già test positivo con linea debole, interrompo subito il Lutenyl
20/02 altro test: incinta 1-2, chiamo il ginecologo che mi dice di fare le beta subito:
20/02 Beta 81, 1 mUI/mL
22/02 Beta 197, 8 mUI/mL
Nel frattempo continuo a sanguinare (meno del solito ciclo) ormai da 8 giorni, mentre i dolori alla pancia e ai reni sono passati, è rimasta solo un po' di inappetenza.

Il mio ginecologo dice di aspettare che le beta siano almeno a 1000 per visitarmi perché tanto non si vedrebbe niente, ma tutto questo sangue a cosa è dovuto?
Devo rimanere solo in attesa e non fare niente?
Sanguinando così può essere una gravidanza e.
u., in quel caso non è pericoloso aspettare che le beta arrivino a 1000 senza fare un'ecografia?

Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., finché le beta non arrivano a 1000 purtroppo l’ ecografia non è in grado di vedere nulla. Bisogna quindi rassegnarsi e aspettare. Per cercare di favorire lo sviluppo della gravidanza si somministrano in genere acido folico e progesterone. Tuttavia non esiste nessuna terapia che garantisca lo sviluppo dell’ embrione. Circa 15 su cento gravidanze si interrompono spontaneamente, nella maggior parte dei casi per anomalie cromosomiche. Tale percentuale sale notevolmente a seconda dell’ età materna, arrivando a 1 su 2 a quarant’anni. Questi dati, poco noti, dovrebbero essere maggiormente diffusi, per informare le future mamme sui rischi che corrono a rinviare la gravidanza dopo i trenta anni. Segua il consiglio del suo ginecologo e aspetti. Per ora non si possono fare previsioni. Talvolta sono perdite innocenti legate all’ annidamento. Si consoli pensando che, alla fine, se sfortunatamente andasse male, si tratta di un processo naturale di salvaguardia della specie e lei ci potrà sempre riprovare. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli