Embrione 3mm a 7+5 è destinato ad andare male?

Salve dottori, ho 35 anni e sono alla seconda gravidanza.
Premetto che ho le ovaie micropolicistiche con cicli anche molto lunghi (45 giorni io penultimo), ma questo mese, al 29esimo giorno le beta erano già 404, raddoppiate benissimo nelle 48h successive (1130-4609).
A 7+0 faccio una prima eco che rileva solo camera e sacco vitellino.
A 7+5 vado in Ps ostetrico perché avevo dei dolori al basso ventre (causati da meteorismo a detta del medico che mi ha visitata) e visualizzano embrione pulsante di 3mm, ridatandomi di una settimana.
adesso ho un nuovo appuntamento a 9+0 con un’altra ginecologa, vorrei capire se ci sono possibilità di sviluppi positivi, o se era troppo piccolo l’embrione per essere a 7+5 (avendo le beta già buone al 29esimo giorno) e quindi è inutile riporre qualsiasi speranza?! Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le beta a questo punto hanno un valore relativo, importante è il risultato dell’ ecografia. Se nei prossimi controlli l’ embrione risulterà di dimensioni aumentate e con attività cardiaca, si potrà avanzare la diagnosi di gravidanza frutto di un’ ovulazione ritardata e ridatare la gravidanza, posticipando la data presunta del parto. Si tratta di una evenienza possibile e relativamente frequente. In caso contrario si tratterà di un aborto spontaneo, di solito per anomalie cromosomiche dell’ embrione, a quest’ epoca di gravidanza. Cordiali saluti e tanti auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa innanzitutto grazie per la sua risposta. Ieri ho effettuato nuova eco a 9+0, l’embrione in 9 giorni era cresciuto solo di 1,2 mm diventando così 4,2mm! Chiaramente è troppo poco, ma c’è battito cardiaco, quindi non può ancora parlare di aborto, mi ha dato un’altra settimana dopo di che se ancora non sarà cresciuto (come probabilmente sarà) procederemo col raschiamento! Quello che mi chiedo adesso, e che purtroppo ho dimenticato di chiedere alla ginecologa, è, se non fosse cresciuto, ma ci fosse sempre battito, si procederebbe ugualmente al raschiamento? Inoltre c’è un’area di scollamento di 8mm è possibile che in questa settimana possa perderlo spontaneamente a causa di questo scollamento evitando così il raschiamento? Grazie mille!
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., l’ embrione segue delle curve di crescita standard. Se non lo fa purtroppo ci sono dei problemi strutturali contro i quali non possiamo fare niente. La natura seleziona gli embrioni difettosi e tende ad espellerli spontaneamente. Finché si rileva il battito non è possibile interrompere la gravidanza, se non ricorrendo alla legge 194. Le modalità e i tempi di un aborto spontaneo sono incerti. Si verifica un’ emorragia e, nei casi favorevoli la gravidanza si stacca in blocco, altre volte il distacco è parziale e occorre il raschiamento urgente. Se il cuore cessa di battere si può’ ricorrere ad un raschiamento programmato. Coraggio e tanti auguri.

Dr. Lucia Vecoli