Placenta previa a 13 sett

Buongiorno dott, alla 13 settimana di gravidanza il mio ginecologo dopo avermi visitata mi ha diagnosticato la placenta previa che copre l’orifizio uterino di circa 2 cm.
Mi ha detto che sicuramente non potrò avere un parto vaginale e probabilmente non supererò la 30 settimana di gravidanza a causa delle perdite che potrebbero verificarsi.
La mia domanda è quante probabilità ci sono che la placenta possa risalire il giusto per poter avere un parto naturale, oppure è molto più probabile che rimanga così fino alla fine della gravidanza.

Saluti
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., esistono vari tipi di placenta previa, a delle caratteristiche del suo impianto. Se la placenta copre totalmente l'orificio uterino interno ( placenta previa centrale) è difficile che si possa spostare e quindi il parto vaginale è escluso. Se invece la placenta è più periferica, con lo sviluppo di quella parte dell'utero che si chiama segmento uterino inferiore, la placenta che li si impianta risale e non ci sono problemi. Quindi non rimane che valutare attentamente la sede di impianto e monitorare nel tempo con ecografie seriate le caratteristiche della placenta e del feto. Nelle placente previe centrali, in caso di gravi emorragie si rischia un taglio cesareo prematuro, con tutte le complicanze del caso. Se la placenta sanguina e si riesce ad arrivare almeno a 36 settimane , a quell'epoca si puo' programmare l'intervento, che nei casi soprattuttobin cui si sospetti ecograficamente una placenta accreta, oltre che previa, deve essere effettuato in centri specializzati, per il pericolo di gravi emorragie al momento del parto. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, il ginecologo mi ha spiegato che la placenta è alla mia destra e copre l’Oiu di un paio di centimetri, non ho mai avuto perdite solo leggeri dolori simil mestruali