Vaccino nel primo trimestre di gravidanza

Salve dottori,
scrivo per avere una chiarezza.

Ho fatto il vaccino mRNA dopo 5 giorni da un rapporto con mio marito, poi ho scoperto che ero incinta da quel rapporto (è sicuro perché ho avuto solo quel rapporto in quel mese).

Vorrei sapere al quinto giorno dal rapporto cominciano già formarsi gli organi (soprattutto il cuore) del feto e il vaccino mRNA può causare una malformazione del feto?
Anche se al quinto giorno dopo il rapporto ancora non è iniziato a formarsi il cuore, magari la sostanza del vaccino rimane diversi giorni nel mio sangue per cui potrebbe causare la malformazione al cuore?

Vorrei sapere esattamente la tempistica (quanti giorni, quante ore, ecc.
) della procedura della formazione del feto nel prime settimane dopo il rapporto e i rischi dell'effetto dal vaccino/farmaco in quel periodo.

grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la gravidanza inizia dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino, non c'è indicazione per considerare una eventuale interruzione della gravidanza. È invece consigliato di ritardare la seconda dose fino all'inizio del secondo trimestre, a meno che le condizioni di rischio (per lavoro o perché si soffre di malattie che espongono a rischio di CoVID-19 grave, come ipertensione, diabete e obesità) non suggeriscano di concludere rapidamente il ciclo vaccinale.
Non c'è nessuna documentazione sulla possibilità di insorgenza di malformazioni cardiache sull'embrione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Blasi

Io ho fatto i primo e seconda dose del vaccino astrazeneca a marzo e maggio del 2021, poi alla fine gennaio 2022 ho avuto il rapporto con mio marito, poi dopo 5giorni ho fatto il vaccino moderna booster. dopo di che ho scoperto che ero incinta.
al 5gg dopo il rapporto è tempisticamente possibile che crea malformazione?
Il mio figlio ha una piccola malformazione del cuore e vorrei sapere se è possobile che il vaccino abbia causato, oppure tempisticamente non è possibile.