Beta hcg =12,3 dopo un mese da interruzione di gravidanza farmacologica e 1 sett da ellaone

Buongiorno, il 18 gennaio ho concluso l’interruzione farmacologica di gravidanza ed il 30 dalla visita di controllo risultava essere andato tutto bene.
Il 6 febbraio ho avuto per la prima volta dopo l’interruzione un rapporto protetto col mio compagno, il 7 mattina un altro concluso col preservativo che è rimasto per metà in vagina.
Non sapevo se dopo soli 20 giorni potevo prendere EllaOne (anche perché ho avuto reazione allergica al mifepristone e non sapevo se EllaOne fosse quindi controindicata), ma dopo essermi informata l’ho presa, dopo 48 ore dal rapporto.
Il 19 febbraio ho avuto un altro rapporto a rischio col mio compagno perché quando è terminato abbiamo visto che il preservativo si era rotto completamente in cima.
Questa volta sono andata a prendere subito EllaOne.
Non mi sta venendo il ciclo, dopo l’interruzione ho avuto una settimana/10 giorni di perdite e poi nulla.
Ho deciso oggi di fare l’esame del sangue per le beta hcg ed è risultato 12, 3 mlU/ml sul referto della casa della salute é indicato nell’indice dei valori: negativo: <2, menopausa: <6, Sett.
Sarei grata se mi aiutaste a interpretarlo non avrò più rapporti finché non sarò nuovamente protetta dalla pillola anticoncezionale che ho preso per 11 anni, l’avevo interrotta un anno fa perché non avevo rapporti ma 3 mesi fa ho conosciuto ed iniziato ad avere rapporti con il ragazzo con cui mi sto frequentando, ma mi sembra di essere in un incubo.
Come descritto sopra, non sono ancora riuscita a ricominciare la pillola anticoncezionale... Vi ringrazio anticipatamente per il vostro tempo
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Se g., dopo un’ interruzione di gravidanza è opportuno prendere immediatamente un contraccettivo sicuro. Mai fidarsi solo del partner maschile e del profilattico. Ellaone copre, non completamente, il rischio derivante dai rapporti pregressi, ma non da quelli futuri e non dovrebbe essere assunta a distanza così ravvicinata. Se il ciclo dovesse tardare ripeta la Beta HCG, il test di gravidanza su sangue. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott.ssa grazie mille per avermi risposto. Lo so, ho 29 anni e fino ad ora non avevo mai preso EllaOne e per fortuna mai fatto prima un’interruzione di gravidanza perché sempre assunto la pillola anticoncezionale non essendo ancora protetta (ricomincio la pillola al prossimo ciclo) e vista la sfortuna col profilattico ho assunto EllaOne. Secondo lei il valore 12,3 mlU/ml di BHCG che mi é risultato ieri dagli esami del sangue significa che sono incinta o potrebbe essere che non si é ancora azzerato il valore dopo l’interruzione di un mese fa? Comunque ho già pensato di ripetere l’esame del sangue Bhcg questa settimana. Grazie ancora per il tempo che ha dedicato a leggermi e rispondermi
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il test sembra negativo, ma per sicurezza lo ripeta, se il ciclo tarda. Buona serata.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottoressa per le sue risposte. Ripeterò nei prossimi giorni l’esame come da lei consigliato. Buona serata anche a lei