Pillola anticoncezionale e pillola del giorno dopo

Buon pomeriggio.

Sono decisamente in ansia per un episodio avvenuto due settimane fa.

Assumo pillola concezionale Diane da ormai tre anni, sempre presa per problemi ad ovaio policistico e mi sono sempre trovata bene.

Da un mese ho rapporti completi con il mio ragazzo.
In data 06/02 ho assunto la pillola come sempre, credo di aver avuto una scarica di diarrea 10minuti dopo averla ingerita, in data 07/02 alle 10 di notte ho avuto un rapporto completo ma la pillola è stata assunta nei modi prescritti.

In presa al panico alla mattina seguente, 08/02, alle 8 ho assunto EllaOne.

Durante la settimana le pillola anticoncezionali sono state assunte correttamente e nella notte alle 2 del 12/02 abbiamo avuto un altro rapporto completo.

Aggiungo che ho attaccato, senza pausa, un nuovo blister in data 09/02 perchè eravamo in vacanza.

In teoria la copertura contraccettiva c’era, ma non riuscendomi a vivere serenamente il rapporto e pensandoci dopo ho deciso di assumere EllaOne dopo 36 ore, che mi ha causato mal di testa di 2/3 per le successive 48 ore.

Ho possibilità di essere rimasta incinta?

Sto aspettando il ciclo in questi giorni, è possibile che ritardi per l’assunzione delle pillole del giorno dopo?

Aspetto vostri riscontri per tranquillizzarmi, grazie.

[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., perché l’episodio di diarrea interferisca con la pillola devono passare parecchie ore dall’ assunzione, non minuti. 4 ore impiega ad arrivare nello stomaco! Quindi la prima Ellaone era perfettamente inutile. Lo stesso dicasi della seconda. Le ricordo inoltre che non può essere assunta più di una volta in un ciclo mestruale. Ormai è fatta. Se dovesse succedere di nuovo, prima di assumere Ellaone si metta in contatto col suo ginecologo. Ellaone riduce l’ effetto contraccettivo della pillola, pertanto dopo averla assunta occorre avere rapporti sessuali col profilattico. In caso di ritardo mestruale bisogna fare un test di gravidanza. Queste informazioni sono presenti anche sul foglio illustrativo. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli