è possibile che la pillola anticoncezionale yaz mi abbia causato un’improvvisa ritenzione idrica?

Buongiorno
Peso 49 kg e sono alta 160 cm
Ho cambiato pillola a settembre 2022 per migliorare l’acne e due mesetti dopo ho iniziato a notare una forte ritenzione idrica, pratico sport abitualmente e non ho mai avuto questi problemi
È possibile che sia legato all’assunzione della pillola Yaz?
Se si vorrei interromperla, posso farlo in qualsiasi momento?

Grazie!
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il suo è un effetto collaterale piuttosto insolito in corso di terapia con YAZ, perchè il progestinico in essa contenuto ha addirittura proprietà diuretiche, inoltre tale pillola ha un basso dosaggio della componente estrogenica. Puo' smettere la pillola in qualsiasi momento, meglio sarebbe a fine blister, per non alterare la periodicità dei flussi mestruali. Poi si faccia rivedere dal suo ginecologo. Le pillole sono come i vestiti, bisogna provarli. Non esiste un esame preventivo che ci possa dire se quella prescritta va bene per tutte. In alternativa puo' provare ad associare alla pillola integratori contro la ritenzione idrica, consigliandosi col suo ginecologo curante.

Dr. Lucia Vecoli