Pillola anticoncezionale e sudorazione

Buonasera Dottore,

come risulta dai miei consulti precedenti sono affetta da Ovaio Policistico, scoperto a tutti gli effetti 5 anni fa.

Nel corso di questi anni ho cambiato diverse pillole, per vari effetti indesiderati.

Da un anno e 3 mesi sto assumendo Belara.
E noto lo stesso effetto indesiderato delle altre, ossia durante l'ultima settimana di assunzione ho episodi di sudorazione notturna e forti dolori al seno.

In questi giorni invece, sto notando che ho mani e piedi umidi anche durante la giornata.

Ho sentito il mio medico e viste le ultime analisi fatte 3 mesi, dov'era tutto era nella norma, mi ha detto che può essere correlato o agli ormoni oppure allo stress.
E mi ha consigliato di fare una visita endocrinologica.

Vorrei chiedervi gentilmente, ci sono alternative alla pillola, per curare l'ovaio policistico?
Che contrastino maggiormente aumento della peluria e fastidi pre mestruali?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., purtroppo la risposta è no. Trattandosi di una disfunzione ormonale la terapia deve essere ormonale. Si può’ però giocare col dosaggio e la composizione del farmaco, così da ridurre gli effetti collaterali. Ne parli con ginecologo e endocrinologo. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli