Ginecologia

Gentili medici vi scrivo per una anomalia del ciclo che mi spaventa molto.
Premetto che ho un ciclo veramente regolare solitamente e questo mese non ho avuti rapporti a rischio ma tutti protetti da profilattico.
Ho un ritardo di 1 settimana sono al 38esimo giorno del ciclo.
Come già detto non ho avuto rapporti a rischio ma non capisco questo ritardo dati che sono sempre regolare.
Solo che i sintomi che solitamente arrivano 7 giorni prima del ciclo mi sono iniziati più tardi circa martedì scorso.
Sono molto preoccupata ma premetto che non è stato un periodo semplice per me dato che ho subito un lutto.
Nei periodo di stress il ciclo solitamente non ritarda o se ritarda di circa 5 giorni ma mai un ritardo di 7 come ora.
Non capisco questo ritardo, mi preoccupa possibilità di gravidanza ma i rapporti sono stati protetti sin dall'inizio e controllati.
L'unica cosa che mi preoccupa è che nel mettere il preservativi avevo le mani un po sporche di liquido PRE SEMINALE (attenzione mai sperma il mio ragazzo è sempre venuto nel preservativo e anche fuori).
Un altro dubbio è che durante il petting lui aveva glj slip un po bagnati del liquido pre seminale e che potrebbe aver toccato la vagina con quel punto di slip un po bagnato.
Ma è mai possibile instaurare una gravidanza in questo modo?
Noi siamo sempre attenti ma non capisco questo ritardo e mi sto inziamdo a preoccupare.
Attendo riposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ci sono le condizioni per l'insorgenza di una gravidanza indesiderata.
Il ritardo del flusso mestruale potrebbe essere legato allo stress psico-fisico generato dal lutto familiare , che porta ad alterazioni dei livelli di PROLATTINA con conseguente influenza sul processo ovulatorio (ritardato ?) ,
Ciò non viene considerato evento patologico .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI