Strane perdite tra un ciclo e l'altro (?)

Gentili dottori,
sono una ragazza di 23 anni e vi scrivo per chiedere un parere su una questione che mi preoccupa da qualche giorno.

Parto dicendo che ho un ciclo più o meno regolare della durata di 30-35 giorni.
Tuttavia, questo mese mi è successa una cosa strana.
Durante l'ovulazione ho notato alcune macchie a cui non ho dato peso perchè mi era già successo, seppur raramente, di avere dello spotting.
La cosa strana però che queste macchie che non sono solo macchie, perchè poi sono diventate leggermente più abbondanti, sembrano non voler passare. Però non le definirei nemmeno mestruazioni anticipate perchè non mi hanno provocato nessun solito sintomo.
L'ultimo ciclo normale l'ho avuto il 26 febbraio.
Poi verso il 14-15 marzo le macchie e ad oggi (21) ancora non sono completamente sparite.
Non usa la pillola, né altri metodi di contraccezione ormonale.

Spero di essere stata chiara e vi chiedo quale potrebbe essere la causa.
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Gentile signorina,
viste le caratteristiche delle perdite ematiche, penso non si possa escludere il loro collegamento con un ciclo non ovulatorio. La valutazione andrà fatta a posteriori osservando come si presenterà la prossima mestruazione "regolare" , comunque l'occasionalità di un episodio del genere consente di evitare ulteriori accertamenti, che si rendono opportuni in caso di eventuali recidive. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta.
Non so se la cosa sia rilevante o se cambi l'ipotesi di un ciclo non ovulatorio, ma queste perdite - anche se più leggere - non mi sono ancora passate. Sono ormai 2 settimane.
Dunque, se ho capito bene non devo fare niente se non aspettare il prossimo ciclo regolare?
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Se esclude ogni dubbio di gravidanza, può pazientare ancora e poi, eventualmente, iniziare un percorso di accertamenti ormonali ed ecografici.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#4]
dopo
Utente
Non c'è nessun rischio di gravidanza. Quindi non so proprio cosa pensare, non mi era mai successa una cosa simile. Ancora le perdite non sono andate via del tutto. Pazienterò.