Grande mioma asintomatico

Buongiorno dottore, nel 2017 mi è stato scoperto un mioma di 7.5x6 cm.
Non intrapresi terapia ormonale in quanto ho in famiglia problemi cardiocircolatori sia da parte materna che paterna e il medico me la sconsigliò.
Ad oggi è diventato 14x10cm, con una crescita regolare di circa 1cm all'anno.
Il mioma è totalmente asintomatico, non crea dolore né sanguinamento, è esterno all'utero e ha "spostato" vari organi ma senza dolore.
Da gennaio ho ciclo molto irregolare (ho 48 anni) e meno abbondante ma facendo analisi ormonale al terzo e quinto giorno del ciclo, risulto nella norma, quindi mi è stato detto che non sono ancora in perimenopausa.
Attualmente non ho ciclo da quasi due mesi.
La dottoressa che ha fatto l'ultima ecografia ha detto che il mioma è molto vascolarizzato e la preoccupa molto, teme che sia un sarcoma, il primario ginecologo invece mi ha detto che non pensa a un sarcoma ma che devo assolutamente fare una isterectomia, al limite subtotale.
Io sono molto incerta perché non ho nessun sintomo e mi sento bene, ma anche il mio medico curante dice che è pericoloso tenerlo.
Cosa ne pensa?
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve
Purtroppo ad oggi non abbiamo a disposizione indagini che ci permettano di dirimere se una massa uterina sia benigna o maligna, a parte la valutazione istologica. Viste le notevoli dimensioni é condivisibile quanto le hanno già prospettato entrambi i colleghi, che le propongono di asportarlo per una valutazione istologica.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)