Gravidanza con rapporti dopo turp

Gent il mio compagno e stato operato per problemi di prostata ed ora dopo intervento TURP ha eiaculazione retrograda come ci avevano detto prima dell intervento.
Sono molto preoccupata pero possono esserci possibilità di gravidanza in caso di rapporti non protetti, se ci fossero anche solo delle perdite?
vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L’eiaculazione retrograda non é quasi mai completa e comunque non la considereremmo mai una garanzia di azzeramento della fertilità. Pertanto, se ritenuto opportuno proteggersi da gravidanze indesiderate, si dovrà continuare a mettere in atto tutte le abituali precauzioni anti-concezionali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ci era stato detto che nn ci sarebbero stati problemi in merito e che dopo questo intervento nn ci sarebbero state perdite poiché lo sperma essendo retrograda non sarebbe fuoruscisto , ora lei invece mi dice che ci non è mai completa. Sono molto preoccupata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dal nostro punto di vista, in questo caso il rischio di fecondazione è simile a quello relativo alla pratica del coito interrotto , che è appunto considerato il metodo anti-concezionale meno sicuro. Se è vero che all’eiaculazione la maggior parte del liquido seminale refluisce in vescica, l’uretra continua ad essere libera, non vi è alcuna ostruzione che possa impedire ad una seppur minima quantità di spermatozoi di raggiungere l’esterno. Il rischio è minimo, ma quando si vogliono evitare gravidanze indesiderate ovviamente lo si vuole fare sempre nel modo più efficace possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio.