Cura per ipertrofia prostatica

Per prostata ingrossata, in seguito a biopsia prostatica negativa, l'urologo mi ha prescritto una cura di 4 cicli a base di supposte Orudis e bustine Zachelase.

Esame 12/09/2022:
PSA: 3, 87
rapporto: 16, 23%

Esame 01/03/2023 (dopo la cura 4 mesi):
PSA: 3, 60
rapporto: 19, 56%

In base ai seguenti risultati la cura sta facendo effetto o ci si aspettava di più?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il PSA è sostanzialmente un marcatore del tumore della prostata, utilizzarlo per altri scopi è secondo noi errato e fuorviante. Ci pare di capire che su di lei si abbia già avuto il sospetto di un tumore in base ad accertamenti che lei non ci riferisce, conclusisi con delle biopsie risulate negative. La terapia che lei sta seguendo comprende un comune anti-infiammatorio ed un integratore alimentare dalla composizione fantasiosa e dalle indicazioni molto generiche. Tutto questo parrebbe diretto a controllare una situazione infiammatoria sui cui eventuali sintomi lei non ci riferisce. Certamente il PSA non può essere considerato l'esame giusto per valutare questa condizione e l'efficacia di una terapia. Invece, considerando la situazone dal corretto punto di vista della diagnosi tumorale precoce, il suo PSA totale continua a rimanere in un ambito non sospetto, sia per il suo valore assoluto, sia per l'elevato rapporto con il PSA libero (quasi il 20%).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.