Prostata 22 cc è zolle fibrocalcifiche zona di transizione

Salve, sono mesi che mentre urino sento un fastidio... esami delle urine negative, ho eseguito ecografia sovrapubica e transrettale, vescica regolare, prostata a 22cc e zolle fibrocalcifiche nella zona di transizione... Il medico dice che per le calcificazioni non si può fare nulla... Io mi chiedo ma 22cc la prostata è ingrossata?
E sto dolore che sento mentre urino, quasi come fosse costruito e per colpa delle calcificazioni?
Qualche rimedio??
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Il volume della sua prostata è abbastanza proporzionato alla sua età. Le calcificazioni descritte sono il residuo di precedenti infiammazni ormai guarite. Queste calcificazioni in genere interessano la parte esterna della ghiandola e non edercitano ostruzione sul fusso urinario, Di per loro non possono causare alcun disturbo, non è possibile rimuoverle in modo selettivo, cosa che comunque non avrebbe alcuna utilità. I suoi disturbi parrebbero legati ad una comune irritazione della prostata a decorso prolungato (cosiddetta prostatite cronica) che probabilmente meriterebbe di essere ancora un minimo definita dal punto di vista specialisico. In ogni modo, è ben noto che per queste situazioni non esistano terapie specifiche sicuramete efficaci e che molto sia legato alla correttezza e regolarità dello stile di vita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it