Ipertrofia prostatica

Buongiorno dottore, da circa 3 mesi mi e stata diagnosticata un ipertrofia prostatica dove inizialmente ho assunto la silodosina ma mi e stata cambiata con tamsulosin che assumo da quattro giorni perché non ho avuto nessun beneficio, in genere quanto tempo impiegano questi farmaci a fare il suo effetto?
dal referto ecografico si evidenzia un aumento di volume della prostata di 44 c.
c. circa con un ristagno post minzionale 40% circa, ho fatto anche la uroflussometria dove risulta il canale irregolare, avendo il controllo fra un anno circa ho un dubbio che mi tormenta nel caso questi farmaci continuerebbero a essere inefficaci come mi dovrei comportare?
grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
uno dei trattamenti dell ipertrofia prostatica e' rappresentato dai farmaci alfalitici. La loro azione e' quella di favorire il lavoro della vescica ed il suo svuotamento e ridurre il danno da sforzo che l'ostruzione da ipertrofia prostatica causa. Non hanno pero' nessun effetto nel bloccare la crescita progressiva della prostata.
Esistono vari alfalitici ma hanno tutti la stessa efficacia. Quindi passare da tamsulosin a silodosina come nel suo caso non credo porterà' differenze in termini di risultati. Puo' variare la tollerabilità' al farmaco od il tipo di effetti collaterali ma non l'efficacia.
Per valutare se la terapia funziona, non e' solo una valutazione sui sintomi ma e' soprattutto una valutazione sugli indici uroflussometrici e sul residuo postminzionale, parametri che descrivono la salute della sua vescica.
Fare un controllo dopo un anno mi sembra eccessivo.
Se il farmaco ha efficacia, a 3 mesi di terapia si deve notare agli esami indicati. Nel caso ci sia un miglioramento, la terapia e' cronica e periodicamente, di solito ogni 6 mesi si controlla con stessi esami.
Se l'alfabetico non funziona ha poco senso cambiare con un altro e bisogna pensare se passare ad un intervento endoscopico distruttivo sulla prostata

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza di Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dottore è stato gentilissimo.