Adenoma prostatico

Buongiorno, ho fatto di recente anno scorso una risonanza con i segente risultato:
prostata diametro traverso 4, 1, diametro antero-posteriore 3, 1 cm, diametro cranio caudale 3, 5 cm.
Volume 23.3
Adenoma centrale delle dimensioni di 2, 7x2, 4x2, 5 cm (LLxAPxCC).

Tale adenoma mostra aspetto disomogeneo per la presenza di noduli di secreto contesto.
Sfumate aree di ipointensità di segnale si osservano a livello della zona periferica della ghiandola compatibili con segni RM di prostatite cronica.
PSA totale 0.42.

esame urodinamico invasivo.
(esame fatto mentre assumevo xatral)
Vescica stabile ipertonica, iopcontrattile, non osstruita.
Capacità propiocettiva presente.
Flusso scadente.

Flusso massimo 9 ml/s.
Tempo minzione 115.2 secondi.

pressione di paertura detursoriale 23 cm H2O
Flusso massimo 9 ml/s
Pressione detursoriale al flusso max 36 cmH2O
Volume svuotato 383 ml

Riesco a urinare con estrema difficoltà, se non prendo xatral sgocciolo solamente, la notte mi alzo minimo 2 volte per urinare.

Un medico molto importante e supergentile mi sconsigliava la TURP, (a cui mi volevo sottoporre un altro dottore) dicendo che è colpa della vescica ipertonica ipocontrattile, mi consigliava DITROPAN.
Per me questa è stata una novità, perchè pensavo che la colpa fosse della prostata.
Questa diagnosi può essere confermata anche dal fatto che soffro, pensavo di prostata da quando avevo 28 anni, la prima volta che mi fu prescritto alfuzosina da un urologo di Pescara, ma a 28 anni penso che la colpa non fosse della prostata che sarà stata piccola ma forse della vescica.

Se se assumo il ditropan, senza prendere xatral, sgocciolo solamente e per svuotare la vescica impiego molto tempo.
Inoltre la situazione non si risolve la notte mi alzo lo stesso minimo 2 volte max 5 volte (raramente 5 volte) e il giorno urino 2-3 volte la mattina e 2-3 volte il pomeriggio ma con getto scarsissimo quasi sgocciolo solamente.
Sto facendo anche gli esercizi di kegel ma in maniera non costante.

La domande sono: 1) a forza di sforzare per urinare la vescica mi si è ispessita, per colpa dell'adenoma prostatico che mi fa ostruzione, quindi penso che è l'adenoma che mi ha rovinato la vescica?
quindi riducendo l'adenoma con operazione ne gioverebbe anche la vescica?
non è che ritardando operazione di TURP comprometto ancora di più la vescica? (la prostata non è di grandi dimensioni, ma un adenome centrale che mi sta facendo ostruzione)

2) esistono delle persone che hanno vescica non ipertonica e ipocontrattile ma con prostata di grandi dimensioni, oppure come penso tutte le persone con prostata ingrossata hanno la vescica rovinata?

3) posso prendere xatral e ditropan insieme oppure no?
(visto che xatral mi fa urinare meglio, mentre ditropan fa l'effetto opposto mi impedisce di urinare)
4) quali esami mi consigliate di fare per risolvere la situazione...

distinti saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
caso complesso, sicuramente esiste una patologia ostruttiva che disturba la sua minzione e che dovrebbe essere risolta con una TURP o altre tecniche
una problematic a vescicale può essre definita da una UroDinaMica
cordiai saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la risposta
forse il quesito che ho forumulato è stato scritto da me male, avrei dovuto essere più conciso.
Esame urodinamico invasivo è stato fatto già, l'esito dell'esame è riportato nel quesito.(vescica ipetonica e ipocontrattile).

Tra le tante cose chieste (forse troppe) mi piacerebbe sapere almeno il punto 3, cioè: posso prendere insieme xatral e il ditropan?