Ipogonadismo?

Buonasera.

Sono un ragazzo di 27 anni
A seguito di una sintomatologia complessa, ansia, depressione, nausea, stanchezza fisica e mentale, tachicardia, calo della libido, erezioni non molto vigorose ed erezioni spontanee ormai scomparse da anni, mi è stato prescritto il dosaggio degli ormoni ipofisari.
I risultati sono stati i seguenti:
TSH 8, 140 UI/ml 0, 270 - 4, 200
FT3 3, 36 pg/ml 2, 00 - 4, 40
FT4 14, 61 pg/ml 9, 30 - 17, 00
FSH 1, 4 mUI/ml 1, 5 - 12, 4
17 Beta Estradiolo 38, 0 pg/ml 11, 3 - 43, 2
LH 3, 0 mUI/ml 1, 7 - 8, 6
Progesterone 0, 423 ng/ml 0, 050 - 0, 149
Testosterone 2, 920 ng/ml 2, 490 - 8, 360
Testosterone Libero 4, 9 pg/ml 5, 4 - 40, 0
Prolattina 67, 19 ng/ml 4, 04 - 15, 20
Prolattina 2 prelievo 30 minuti 38, 0 ng/ml
ACTH 70, 75 pg/ml 7, 20 - 63, 30

A seguito di questi valori mi è stata prescritta rm encefalo, tronco encefalico e focus sella turcica con e senza mdc per sospetto adenoma ipofisario.
L'esame è risultato negativo.

Quindi mi sono recato da un endocrinologo che mi ha prescritto una cura con eutirox per abbassare il tsh e secondo lui così facendo dovrebbe regolarizzarsi anche la prolattina ed alzarsi il testosterone.
Mi è stata effettuata dallo stesso medico una ecografia testicolare, i cui valori sono stati:
- testicolo sx 3, 86x2, 64x1, 7
- testicolo dx 4, 10x2, 54x2, 01
L'endocrinologo ha refertato: "volume regolare, ecogenicità lievemente aumentata".

Ora la mia domanda è, come è possibile che sia stato refertato un volume regolare se facendo il calcolo ho un volume testicolare di circa 9ml per il sinistro e 10 per il destro?

Non siamo davanti a dei testicoli ipotrofici?

Ho prenotato una visita andrologica per la prossima settimana, nel frattempo mi rassicurerebbe sapere i vostri pareri.

Il testicolo ormai non potrà più ingrandirsi, giusto?
Cosa bisognerebbe fare?
Sono parecchio preoccupato.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
abbia fiducia nel suo endocrinologo che vuole correttamente verificare la sua situazione del Testosterone dopo la terapia tiroidea
non abbia fretta!!!!

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org