Dolore retto e testicoli dopo attività sessuale

Buongiorno.
Espongo la mia problematica:5 mesi fa avverto per molti giorni un fastidio fra testicoli ed interno coscia, visita urologica specialistica, diagnosi IPB benigna (a seguito anche di RM multiparametrica e prescrizione di Finasteride che assumo da 5 mesi.

Però il problema è il seguente: dopo ogni rapporto sessuale avverto un notevole fastidio in zona rettale, ai testicoli ed alle vie seminali è quasi nulla emissione di sperma, ma solo di pochissimo liquido trasparente, disturbo che poi si attenua dopo un paio di giorni.
Il medico curante mi diagnostica prostatite, con Ciproxin 1000 per 15 giorni ed una settimana di Fans.

Purtroppo nessun miglioramento.
Cosa si può fare?
I dolori si ripercuotono sulla qualità della vita e del sonno.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'inefficacia della generosa terapia antibiotica conferma che, come amiamente prevedibile, la causa dei suoi disturbi non è di tipo infettivo. Una prostata ingrossata può andare incontro a fenomeni di congestione ed infiammazione, che tipicamente diventano più fastidiosi quando la ghiandola viene in qualche modo stressata, come accade durante l'eiaculazione. In effetti non vi sono terapie certamente efficaci in grado di risolvere rapidamente, ricordiamo sempre che la regolarità dello stile di vita è forse più importante dei farmaci stessi. A distanza non possiamo dire molto di più, continui pazientemente a farsi seguire dal suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che emetto feci nastriformi, associate al dolore in zona rettale. L’ ipertrofia prostatica può determinare la suddetta forma molto schiacciata delle feci?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Per quanto ingrossata possa essere la prostata, è difficile che si giunga a tanto. Le consigliamo di sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in proctologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it