Dolore alla vescica post minzione di durata circa 20 minuti

Ho sofferto di infezioni ripetute per 3, 5 anni che si negativizzavano con antibiotico mirato, ma dopo un mese ricomparsa del dolore al basso ventre e positività alla spermiocoltura, ma urinocoltura sempre negativa.
Da circa sei mesi non ho più quel dolore con sensazione di gonfiore esplosivo al basso ventre, ma solo dopo ogni minzione ho dolore come un crampo, non troppo acuto, senza quella sensazione che ho descritto, che dura circa 20 minuti, e che scema piano piano.
Ho rifatto spermiocoltura e urinocoltura ma sono negativi.
Sono stato bene per una settimana, quando per un altro disturbo ho assunto cortisone, ma il dolore sé ripresentato.
Eco addome e eco transrettale normale.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La valutazione diretta è ovviamente indispensabile per esprimere un giudizio, d'ogni modo ci pare che alla base vi sia una infiammazione della prostata, non necessariamente a causa infettiva. A distanza è impossibile dire molto di più, sono situazioni che devono essere valutate direttamente, con molta calma e reciproca disponibilità. Una ecografia dovrebbe comunque essere eseguita o ripetuta. Ricordiche in questi casi, più che farmaci ed integratori dall' efficacia sempre molto variabile ed imprevedibile, sono utili le attenzioni allo stile di vita, che deve essere improntato alla massima regolarità, con particolare riguardo ad alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it