Staphylococcus hominis ssp

Buongiorno il mio compagno dopo alcuni problemi ha eseguito vari controlli ed esami ed è risultato positivo allo staphylococcus hominis ssp.
Nn abbiamo chiesto allo specialista e il medico di base mi ha detto che non è contagioso ma volevo esserne sicura.

è contagioso?
è giusto che il mio compagno deve fare ciclo di antibiotico e io no?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le notizie che ci fornisce sono troppo scarne per poter esprimere un giudizio. In particolare lei non ci descrive quali esami siano stati eseguiti e per quale motivo. D’ogni modo, il batterio rilevato è un comune opportunista che colonizza la pelle e le mucose dell’area ano-genitale. Può quindi contaminare i liquidi biologici su cui si eseguono esami colturali (urina, liquido seminale, tampone uretrale), la cui positività deve essere considerata falsa o comunque discutibile. Per questo motivo non è perlopiù opportuna alcuna terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it