Sangue nelle urine

Salve, chiedo un consulto per mio padre 69 anni cardiopatico in cura con anticoagulanti.
L’anno scorso ha avuto presenza di sangue nelle urine e ha eseguito tutti i controlli del caso, ecografia, tac e cistoscopia.
Non hanno evidenziato nulla di grave solamente la prostata lievemente ingrandita (39, 5) gr e delle costi corticali nei reni.
Dopodiché si è accorto urinando in un bicchiere che a volte uscivano piccolissime pietruzze di colore rosso chiaro molto dure e taglienti.
Dopo un po’ di tempo tutto normale nessun caso di ematuria.
Oggi a distanza di un anno andando in bagno di nuovo la presenza di sangue nelle urine molto visibile per ben due volte a distanza di circa 2 ore.
È il caso di preoccuparsi?
Possono essere presenti patologie
Importanti?
Cosa mi consigliate di fare.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'uso degli anticoagulanti puo provocare macroematurie specie nel caso di ipertrofie prostatiche ed e' quindi probabile che sia sufficiente controllare l'INR. Cmq e' bene eseguire almeno una es citologico urinario sulle urine del mattino per 3 mattine.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus