Spermiogramma con varicocele bilaterale

Gentili Dottori,
pochi giorni fa ho effettuato uno spermiogramma per tenere sotto controllo il mio varicocele bilaterae (1 grado non cinico a sx e 2 grado non clinico a dx).
il risultato ha riveato come la motilità da 86% sia scesa a 68%.
Il mio dubbio sta in una spermiocultura che avevo fatto circa un mesetto prima con esito positivo (klesbiella pneumoniae spp); il medico visto che ero asintomatico e non riportavo e non riporto tuttora sintomi di alcunchè non ritenne necessario darmi l'antibiotico.

La mia domanda è questa: è possibile che sia il batterio a danneggiare la motilità oppure è sicuramente il varicocele?
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Certamente la Klebsiella può determinare alterazioni anche importanti della qualità seminale. La cosa importante è poi verificare come mai lei ha un germe come la Klebisella nel liquido seminale. Consiglio di ripetere la spermiocoltura oltre a una urinocoltura e una uroflussometria. Ovviamente una visita andrologica è più che opportuna

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta. procederò alle culture da lei consigliate. Purtroppo non è la prima volta che riscontro nelle vie seminali o nella prostata un batterio dell'intestino, altri già come il mycoplasma h. e la escherichia coli mi avevano già infettato. non so a cosa sia dovuta questa contaminzione, i dottori continuavano a dirmi di fare attenzione ai rapporti anche se io non ne avevo. lei cosa ne pensa?