Liquido seminale tendente al giallo

Buongiorno,
da qualche settimana ho il liquido seminale tendente al giallo e un leggero fastidio ai testicoli.

Il dottore mi ha ordinato esame colturale del liquido seminale ma é emersa solo presenza di flora batteria residente saprofita di probabile origine uretrale (mi ha detto tutto regolare).

Preciso che solo in occasione dell’esame l’eiaculazione è stata molto molto scarsa, forse per la fretta, e il liquido aveva un colore normale, mentre in tutte le altre occasioni è sempre tendente al giallo; al fine di migliorare la veridicità, è utile ripetere l’esame?

Mi sono accorto che il liquido seminale nei primi getti é normale, ma nella fase finale dell’eiaculazione esce giallo.

Attendo Vs gentile riscontro
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il colore tendente al giallo richiama alla presenza di cellule infiammatorie (leucociti) in qualche modo legate ad una irritazione della prostata, non necessariamente a causa infettiva. L'irradiazione del fastidio ai testicoli è abbastanza tipico in queste situazioni. La spermiocoltura è un esame tutto sommato poco affidabile, i risultati sono spesso condizionati da una contaminazione esterna, come è acaduto anche nel suo caso. Ottima idea quindi il non somministrare antibiotici, almeno da subito, che rischiano di essere inutili. La situazione merita comunque di essere inquadrata correttamente nel suo insieme con una visita soecialistica urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Piana,
grazie del Suo cortese riscontro; ho ripetuto esame colturale liquido seminale e quando sarà pronto l’esito mi incontrerò con il mio medico curante per definire il tutto.

La terrò aggiornata.

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Piana,
ho ripetuto esame colturale liquido seminale ed è tutt’ok; il mio medico curante inoltre mi ha prescritto, eco addome completo, eco testicoli, esami del sangue e liquido seminale esame morfologico ed indice della fertilità. Ecografie regolari, esami del sangue anche (presente Gilbert, ma l’ho sempre saputo) invece non ho ancora fatto l’esame del liquido seminale ha una dicitura diversa, ma credo sia lo spermiogramma, è corretto?
La mia domanda è: dato che è una visita scomoda da fare, è necessaria obbligatoriamente per capire la causa del liquido seminale giallo? Sarebbe meglio fare prima una visita dall’urologo?
Preciso che ho già dei figli e non sono interessato a valutare la fertilità in quanto con mia moglie non ne desideriamo altri, nel caso l’esame servisse esclusivamente a questo.

Resto in attesa di un Suo cortese riscontro, grazie mille
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ci pare ovvio che la situazione debba essere inquadrata nel suo insieme da un nostro Collega specialista in urologia. Lo spermiogramma serve a valutare numero e qualità degli spermatozoi, è un esame che ha a che fare solo con eventuali problemi di fertilità. Non ci pare che questo sia il suo caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it