Grumi liquido seminale

Salve dottori, vi scrivo per avere delle delucidazioni a riguardo.
È dalle ultime pratiche di masturbazione che mi sono accorto della presenza di alcuni "grumi" nel liquido seminale.
Essendo ipocondriaco e soffrendo d'ansia, questa cosa mi ha fatto cadere in un limbo di pensieri.
Dettati anche dal fatto di essermi fidanzato da poco.
Non ho ancora una vita sessuale attiva.
Magio relativamente bene, mi alleno, bevo molta acqua... Non riscontro altri "sintomi" insomma.
Da cosa può essere causato?
Devo preoccuparmi?
Grazie anticipatamente e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il liquido seminale ha componenti diverse, a parte gli spermatozoi che provengono dai testicoli, vi sono le secrzioni della prostata e delle vescicole seminali. La densità e la quantità dipendono poi da altri fattori, sia soggettivi che legati allo stile di vita. In assenza di disturbi particolari, diremmo che non vi sia motivo di eccessiva peoccupazione. Ricordi comunque che ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it