Actinotignum schaalii

Buongiorno, facendo l'esame colturale liquido seminale per il varicocele di primo grado, mi è stato riscontrato questo batterio, devo ancora parlarne con il mio medico curante, ma volevo sapere che problematiche comporta.

Cordiali saluti...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Si tratta di un batterio atipico, non fra i tipici un grado di causare infezioni genitali, comunque certamente non in un individiìuo della sua età, che presumibilmente non ha altre gravi patoogie in atto. Piuttosto, può essere presente come opportunista sulla pelle e le mucose dell'area genitale e da qui contaminare i liquidi biologici (urina, liquido seminale) al passaggio. se non vi è febbre od altri evidenti segni di complicazione, non riterremmo opportuna la terapia antibiotica, quantomeno non in prima battuta. La spermicocoltura dovrebbe essere ripetuta alemno una volta con l'avvertenza di urinare poco prima della raccolta del campione di liquido seminale e su queste urine dovrebbe essere eseguita una urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it