Spermiogramma: cosa significa agglutinazioni anormali

Gentili Dottori,

ho effettuato uno spermiogramma e nel risultato alla voce "agglutinazioni" viene indicato "anormale", pertanto mi sono un po' allarmato.

Gli altri parametri mi sembrano buoni: volume 3 ml, ph 7,2 viscosità normale, aspetto normale, agglutinazioni normali, elementi cellulari normali.

Sono in attesa di andare dallo specialista, ma vorrei essere tranquillizzato.

Che cosa significano questi risultati?

Grazie.
[#1]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
Salve.
Esistono 2 tipi di raggruppamenti di spermatozoi.
le AGGREGAZIONI, sono raggruppamenti aspecifici causati dalla adesione di spermatozoi immobili o spermatozoi e muco ai leucociti o altre cellule non nemaspermiche oppure a detriti.
E le AGGLUTINAZIONI di spermatozoi , che sono specifiche, in cui gli spermatozoi sono mobili e aderiscono tra di loro, testa-testa, coda-coda o testa-coda.
Va annotato il grado o il sito di legame.
Il grado si divide da 1 a 4, a seconda del numero di spermatozoi agglutinati, che vanno da meno di 10 spermatozoi agglutinati (1 grado), al quarto grado, in cui tutti gli spermatozoi sono agglutinati.
Naturalmente il quadro descritto indirizza il Clinico Andrologo verso una diagnosi e approfondimenti diagnostici, con successiva terapia al fine di migliorare il liquido seminale e, di conseguenza, la fertilità del soggetto.
Cordiali saluti

Dr. Giancarlo Morrone

[#2]
dopo
Utente
Come ulteriori accertamenti, in attesa di amdare dallo specialista ho fatto eco testicolare e prostata.
Due anni fa mi riscontarono due spot iperecogeni bilaterali, leggera idrocele bilaterale e calcificazioni periuretrali.
Ho ripetuto due settimane fa il controllo ecografico e gli spot iperecogeni sono spariti. Rimane il leggero idrocele, le calcificazioni periuretrali e in più un adenoma prostatico di 1,5 cm.
La spermiocoltira è negativa.
Qualche anno fa mi diagnosticatono micooplasma urealyticum con tampone uretrale, curato con antibiotico.
Se la sente di tranquillizzarmi in attesa della visita urologia ed evetbuaomente andrologica?
Purtroppo non riesco a leggere bene lo spermiogramma e capire di quale grado si tratti... Spero che comunque siano cose risolvibili indipendentemente dal grado
[#3]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
Le posso solo dire che lei ha già fatto tante indagini.
Penso che lei stia facendo tutti questi esami per ottenere la gravidanza della sua partner. In questo caso, a mio giudizio, andrebbero fatti ulteriori esami sul liquido seminale quali la Capacitazione e la Frammentazione del DNA spermatico per una più completa valutazione della capacità fecondante del seme.
Le consiglio di affidarsi ad un
andrologo con competenza in Fisiopatologia della Riproduzione.

Dr. Giancarlo Morrone