Ipogonadismo ipogonadotropico con sa normospermico

Uomo di 30 anni.
Testosterone libero <15 (13.5) e totale ai limiti inferiori (345) con LH nella norma (5.5) e FSH basso (2.5).
SA normospermico, ma con sintomi di ipogonadismo quali calo della libido e durezza delle erezioni, niente erezioni spontanee al mattino, sbalzi di umore e peggioramento della composizione corporea e testicoli piccolini.
Altri esami tutti nella norma.
In virtù anche del fatto che il soggetto con la moglie cercano una gravidanza da circa 6 mesi, vedrebbe corretto iniziare l’assunzione di clomifene?
Lo so che è passato poco tempo da quando cerchiamo la gravidanza e so anche di non avere una situazione disastrosa, ma del clomifene non potrebbe comunque migliorare la situazione?
Premetto che sono stato valutato da una specialista sulla fertilità e da un urologo che mi hanno detto di non prendere nulla.
Vorrei altri pareri
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni già ricevute, sono condivisibili visto quello che ci scrive.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/