Interpretazione spermiogramma

Chiede gentilmente di aiutarmi ad interpretare lo spermiogramma
Volume 8
Concentrazione 10
Nemaspermi 80
Progressivi rapidi/lenti 13
Non progressivi 28
Immobili 59 nemaspermi normali 5

Nel test di capacitazione: concentrazione di nemaspermi recuperati zero
Cosa vuol dire?
[#1]
Dr. Paolo Michele Giorgi Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo 50
il campione presenta bassa concentrazione di spermatozoi per ml e ridotta motilità. La bassa motilità non consente di ottenere capacitazione, ossia mancata attivazione della motilità durante il test in vitro. Il dato va comunque sempre correlato alla condizione del paziente e confrontato con un secondo campione.

dr Paolo Michele Giorgi
spec. in andrologia ed endocrinologia, perfez. in sessuologia clinica
Master in Andrologia

info: www.andrologia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott Giorgi,
Abbiamo fatto una visita urologica e non c è varicocele
A questo punto con uno spermiogramma così e dopo un anno di tentativi di gravidanza andati a male la mia domanda é ,può migliorare con una cura o bisogna pensare ad un percorso di fecondazione assistita?
Grazie se mi risponderà
[#3]
Dr. Paolo Michele Giorgi Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo 50
Non ho elementi per darle una indicazione diretta. La sua età comunque consiglia di accelerare i tempi , qualunque sia la decisione terapeutica dei colleghi che seguono il caso

dr Paolo Michele Giorgi
spec. in andrologia ed endocrinologia, perfez. in sessuologia clinica
Master in Andrologia

info: www.andrologia.org

[#4]
dopo
Utente
Allora cambio domanda ci sono cure che possono aumentare il numero o migliorare la velocità degli spermatozoi?
Grazie