Antibiotico ciproxin e spermatozoi

Buongiorno,

Vorrei sapere l'uso dell'antibiotico (ciproxin) 500mg 2 complesse al giorno presi per 7giorni potrebbe danneggiare gli spermatozoi del mio marito e potrebbe causare la malformazione del cuore del futuro figlio se il rapporto è stato entro dopo 3mesi dell'uso del farmaco?
o solo rischio di non concludere il concepimento? dopo l'uso di ciproxin da parte del marito, si deve astenere ad avere rapporto non protetto?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sembra dimostrato in particolare che i fluorochinoloni, come l'ofloxacina, la perfloxacina e la ciprofloxacina, possono ridurre il numero di spermatozoi prodotti in un giorno e anche la loro motilità.

Detto questo per recuperare poi la regolare produzione di spermatozoi bisogna poi aspettare almeno 75 giorni dalla sospensione di questi farmaci.

Si ricordi comunque che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione clinica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta.

Scusi volevo chiedere se la ciprofloxacina ha effetti tetragenici sullo sperma?