Mar test negativo con dubbi

Gentili dottori sono qui a richiedere un consulto sullo spermiogramma del mio compagno eseguito per routine: pH, volume, colore tutto ok.
Motilita progressiva nella norma e non sono presenti batteri.
Vitalità 78%
Il Mar test è risultato negativo e nella norma.
Se non altro ci preoccupano due voci ovvero "agglutinazione spontanee aggregati" e spermatozoi tipici 3%.
Presi dall'ansia abbiamo cercato su internet ma ci abbiamo capito poco.
Spero che possiate aiutarci nell'attesa della visita specialistica.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Michele Giorgi Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo 50
Per quanto riguarda il 3% di spermatozoi tipici, sono al disotto della norma . I valori normali per la morfologia secondo le linee guida applicate dall' OMS sono di almeno il 4%. In ogni caso la morfologia va valutata nel dettaglio (forme atipiche prevalenti?) Le agglutinazioni , se l 'eiaculato è ricco di spermatozoi (quanti milioni/ml?) sono normali , a maggior ragione se non presentano agglutinazioni specifiche come nel suo caso e ciò' è indicato dalla negatività del mar test

dr Paolo Michele Giorgi
spec. in andrologia ed endocrinologia, perfez. in sessuologia clinica
Master in Andrologia

info: www.andrologia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Gentile dottore grazie per la sua risposta. Per quanto riguarda la morfologia non sono indicate forme ecc.. Da cosa può essere dovuta la carenza e cosa comporta ? In ogni caso il mio compagno è fertile? Può avere figli? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Michele Giorgi Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo 50
per poterle dare una giudizio dovrei vedere l intero esame nel dettaglio e visitare suo marito. Non ho elementi sufficienti

dr Paolo Michele Giorgi
spec. in andrologia ed endocrinologia, perfez. in sessuologia clinica
Master in Andrologia

info: www.andrologia.org