Calo del testosterone

buonasera dottori chiedo un consulto per me di 37 anni.
da 6 mesi ho calo del desiderio sessuale ed eiaculazione ritardata che si manifesta sia nel rapporto sessuale con la mia compagna e sia con la masturbazione da solo.
il mio medico di famiglia mi ha fatto fare le analisi del sangue per il testosterone.
il risultato e' che: deve essere minimo 8. 33 e massimo 30. 19 e' invece io c'e l'ho 10, 70 e' possibile che questi valori bassi spiegano questi problemi sessuali?
cosa si puo' fare?
grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
il testosterone è come la benzina per la macchina. Il serbatoio non deve essere completamente pieno (30,19) basta che ce ne sia in riserva (8,33) per far camminare la automobile. Le sue analisi dicono che nella "sua macchina" c'è abbastanza testosterone e quindi la mancanza di desiderio deve essere spiegata con altri motivi
nel dubbio ripeta le analisi e si sottoponga a visita andrologica
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. questo valore e' riferito al testosterone totale. ora aspetto ancora i risultati del testosterone libero
[#3]
dopo
Utente
se invece il testosterone libero fosse basso si spiegherebbe il calo del desiderio e leiaculazione ritardata?