Prurito e arrossamento del glande

Buongiorno.

Mi vorrei rivolgere anche a voi per chiedere un consulto riguardo a ciò che mi sta capitando da 3 settimane a questa parte.

Sono un ragazzo di 21 e, circa 3 settimane fa, ho notato un cambiamento del colore e dell’aspetto dello sperma che mi ha fatto preoccupare un po’, tanto da rivolgermi immediatamente al mio medico di base.
Si trattava di un colore tendente al giallino con un aspetto più acquoso del solito e, a ciò, si sono aggiunti dei dolori al basso ventre e ai testicoli che sono passati da soli nel giro di poco.
Il mio medico di base, pensando a un’infrazione o urinaria o a un’epididimite, mi ha prescritto urinocoltura da mitto intermedio e un esame colturale del liquido seminale ed, entrambi, sono risultati negativi.
Durante il consulto con il mio medico, però, mi ha prescritto un antibiotico, CIPROXIN*6CPR RIV 500MG, da assumere dopo aver fatto gli esami.
Con l’antibiotico ho notato un miglioramento delle condizioni dello sperma ma, terminata l’assunzione, ho notato che il glande risultava molto secco, tanto che il prepuzio sembrava quasi appiccicato ad esso.
La cosa è passata nel giro di due giorni ma, stamattina, si è presentato un arrossamento e un prurito (sopportabile) al glande.

Prima di tornare dal mio medico, volevo chiedervi se, secondo voi, gli ultimi due sintomi descritti possano essere collegati all’assunzione dell’antibiotico o se, invece, possano essere riconducibili ad altro.

Intanto vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.

P. S. ci tengo a precisare che non ho rapporti sessuali da ottobre
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
solo un medico che possa visitarla può dare un parere vincolante
apparentemente non sembrano problemi rilevanti
ma senta il suo medico o uno specialista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
La ringrazio per la risposta.

Ho contattato il medico che mi ha prescritto crema Canesten da applicare 2 volte al giorno per 10 gg.

Dopo 5 giorni dall’applicazione, però, ho notato una certa secchezza del prepuzio con anche qualche taglietto.

Pensa sia normale?