Ipertrofia prostatica benigna

Buongiorno... paziente di 62 anni... ho fatto il controllo del PSA ed è risultato 1, 95 in un range range 0-4.
Nell'impegantiva c'era anche il reflex ma non me lo hanno fatto... allora ho telefonato al laboratorio analisi della mia ASL e mi hanno detto che sotto i 2 il reflex non lo fanno perchè non offre alcuna indicazione utile in più.

Possibile una cosa del genere?
Secondo voi il mio PSA è adeguato?

Graie per eventuale risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
assolutamente corretto.
in generale il rapporto del PSA ha perso molto valore ed interesse non dimostrando di aiutare il PSA totale nel dare indicazioni sul rischio di tumore.
Se proprio si vuole eseguire e considerare, mai per valori del PSA totale inferiori a 2.5 ng/ml. Se il PSA totale e' troppo basso, il rapporto viene alterato da questo dato

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza di Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it