Prostata e psa

buongiorno vorrei porre una domanda: con un valore di psa 0.35 urinocoltura ok e ves a 10 si puo' avere un problema alla prostata?

oppure avendo dolori al basso ventre in certe occasioni puo' essere il colon?
grazie
inoltre il dolore non e' ben localizzato a volte anche al membro pero' sto seduto tutto il giorno per lavro
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il PSA è essenzialmente un marcatore del tumore della prostata e non un generico indicatore della salute di questa ghiandola, pertanto non è possibile esprimere delle considerazioni unicamente in base a questo risultato. Il valore che ci riferisce è molto basso e questo conforta nel dire che lei è attualmente molto lontano dal rischio di tumore alla prostata. Nulla si può invece affermare in merito ad eventuali disturbi, che devono essere necessariamente interpretati in base ad una visita specialistica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, ma ho fatto la visita dal proctologo a ottobre enon ha riscontrato niente , anche se a dire il vero ho fatto ecografia addome e risultava se non erro 50 mm
che a detta del medico curante era dovutoa nche al fatto della sollecitazione della visita stessa . Lei cosa ne pensa
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il proctologo si occupa solo dell'ultimo tratto dell'intestino e non ha alcuna giurisdizione sulla prostata e le vie urinarie. L'esplorazione rettale può transitoriamente elevare un poco i valori del PSA, ma non può influire in alcun modo sul volume della prostata. Con l'approssimarsi dei 50 anni è opportuno non solo iniziare a monitorare il PSA, ma anche sottoporsi almeno una volta alla visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
ok grazie in effetti il referto dell'ecografia addome dice tra le altre cose
prostata in sede anatomica, di dimensioni aumentate DT 50mm
l'ecostruttura ghiandolare risulta disomogenea con calcificazioni mediane
il mio medico curante dice tutto a posto ma cosa significa questo referto e che problemi presenta
grazie mille
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'unica cosa che si può rilevare è che la prostata è lievemente aumentata di volume, come ci si può attendere alla sua età, probabilmente è stata sede di infiammazioni nel tempo che sono guarite con lo sviluppo di calcificazioni. Tutto questo è molto comune e non costituisce di per sé motivo di apprensione. Ovviamente è necessrio correlare il quadro alla presenza di eventuali disturbi, per questo motivo è comunque indicata la valutazione specialistica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
grazie mille