Psa alto e paure familiari

Ciao a tutti.
Mio padre di 84 anni, un mese fa ha cominciato ad avere bruciori forti nell'urinare, ha avuto una espulsione di sangue con le urine per un paio di volte nella stessa giornata che poi non si è più presentata.
ha fatto un primo ciclo di antibiotico augmentin senza esito e successivamente altro antibiotico che ha eliminato i bruciori ma ha un frequente stimolo di urinare, sintomo unico rimasto che diminuisce quando è in piedi e aumenta da seduto e disteso.
ha fatto delle analisi che non possiamo fare vedere al medico curante perchè assente per covid e siamo molto preoccupati per il valore del psa e dei globuli bianchi nelle urine.
vorremmo (i figli) avere un parere (per quanto possibile) da un urologo per anticipare la decisione del medico curante che ritarderà di un'altra settimana.
Indico i valori fuori dalla norma, sperando che non serva qualcosa di quelli che indico quali nel range.
Ha finito l'antibiotico 12 giorni prima delle analisi ed ha 84 anni.
Ci sono valori compatibili con tumore?
Grazie mille
PCR 5, 52 val.
rif.
0-50
PSA 5, 214 0-4, 000
URINOCULTURA NEGATIVA
EMOCROMO: SOLO LEUCOCITI 8, 08 4-8, 0 (RESTO NELLA NORMA)
FORMULA LEUCOCITARIA (VALORI ASSOLUTI NELLA NORMA): LINFOCITI 19, 2 20-40
MONOCITI: 11, 3 3.0 11
FLUSSOCITOMETRICA URINE: SOLO GLOBULI BIANCHI 350 0-30
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il PSA a 5,2 ad 84 anni non sarebbe preoccupante, a maggior ragione in un momento di verosimile infiammazione della prostata e delle basse vie urinarie, momento in cui i valori possono sempre riultare falsamente alterati. Pertanto certamente non c'è da preoccuparsi particolarmente da questo punto di vista. E' comunque assai consigliabile che la situazione sia giudicata direttamente nel suo insieme da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per averci fornito la sua opinione che al momento ci tranquillizza. seguiremo il suo consiglio rivolgendoci ad un urologo dopo aver fatto la prescrizione del medico curante. intanto saremo più sereni il fine settimana. grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore la prego di volermi esprimere il suo parere su questo esito di ecografia. Mio padre vorrebbe prendere del tempo per andare dall'urologo e fare risonanza o trans rettale e, non so se convincerlo o prendere un'iniziativa decisa:
l'esame praticato col nuovo apparecchio philips affiniti 50 con sonda multifrequenza a banda larga fa rilevare vescica ben distesa, a contorni netti e regolari, senza inclusi litiasici.
Prostata sensibilmente ingrandita, misurando cm 4,88 long x cm 4,81 trasve 3.56 A-P-, con volume di cc 43,7 e peso di g. 46,32.
per un corretto giudizio ecostrutturale sarebbe opportuna integrazione con ecografia transrettale, ma a fronte del dato di laboratorio di iperPSA si consiglia di accedere direttamente a risonanza magnetica multiparametrica della prostata.
il residuo post-minzionale appare fisiologico
grazie per la pazienza
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Considerando l'età di 84 anni ed un verosimile intercorrente episodio di infiammazione della prostata e delle basse vie urinarie, prima di pensare ad ulteriori accertamenti riteniamo sia indispensabile quantomeno ripetere il PSA a distanza e, nel frattempo, sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. L'ecografista sarà pure uno stimato Collega, vosimilmente specialista in radiologia, ma riteniamo deprecabile che si spinga nel dare indicazioni oltre i limiti della sua specialità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it