Psa molto alto

Gentili dottori, volevo chiedervi: è praticamente scontato che con un PSA Di 78 ng si tratta di tumore alla prostata?
E in caso di risposta affermativa, questo valore così alto è sintomo di tumore metastatico?
Mio padre in seguito ad analisi e a 3 mesi di cure ha un PSA ancora molto alto, dunque dovrà fare PET e biopsia
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
il PSA totale diventa sospetto per neoplasia quando supera 2.5 progressivamente. Un PSA di oltre 70 e' fortemente sospetto per neoplasia e qualora fosse confermata la diagnosi, e' probabile che sia in fase già' avanzata e metastatic.
Tuttavia la diagnosi e' data solo dall'esame istologico.
Il paziente dovrebbe fare il prima possibile una biopsia prostatica per confermare se c'e un tumore e conoscere in grado di aggressività' ( dato importante che puo' dare solo la biopsia), e poi eseguire una stagnazione del tumore con PET TC con PSMA total body.

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Urologica Robotica
Gruppo Multidisciplinare Prostata e patologie urooncologiche
Universita' Sapienza di Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, come sospettavo. Sì, questi esami sono stati programmati.
Volevo chiederle, esistono delle cure efficaci per contrastare un tumore prostatico avanzato con metastasi?