Parere medico rmn prostática multiparametrica

Salve.

Vorrei chiedere un parere sulla Rmn multiparametrica della próstata.
Soffro da lungo tempo di pollacchiuria e nicturia.

PSA LIBERO/PSA TOTALE 0, 12
Attialmente assumo Tamsulosina 0, 4 mg (da circa 2 mesi).

Risultato:
Prostata di volume incrementato (46 x33) con lobo medio ipertrofico e bilobato.

Struttura centrale disomogenea per granulomatosi multifocale.

A caricodel III medio di destra - ore 7-8- formazione ovalare di 4mm di elevato segnale in DWI-ADC compatibile con PIRADS 3a.
Follow up a 12 mesi.

Mantello periferico ipotrofico e sottile.

Vescicole seminali ectasiche.

Non evidenti adenopatie di I-II livello determinanti restrizione in DWI

Tutto questo e' compatibile con un tumore prostatico?
Altro esame da consigliare?
Biopsia fusion?
Temo la biopsia classica per le coseguenze che potrebbe avere.

Ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la risonanza evidenzia un nodulo periferico millimetrico con grado di sospetto per neoplasia intermedio (PIRADS 3).
In questi casi si puo' decidere per un atteggiamento di sorveglianza in base ai valori del PSA totale ( no del rapporto) e ripetendo la RM dopo 6 mesi, o direttamente passare ad una biopsia con tecnica di fusione d'immagine. Considerando le dimensioni molto piccole, e' possibile che la biopsia anche mirata non sia in grado di identificare con precisione l'area descritta.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario Urologia
Chirurgia Robotica in Urologia
Gruppo Multidisciplinare Prostata
Universita' Sapienza di Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it