Testicolo sx gonfio con edema

Salve
ho 47 anni
fin da giovane testicolo sx leggermente piu alto del destro

ho sempre eseguito autopalpazione
senza mai riscontrare nulla
questa estate ho avuto problemi ad urinare x 3/4 gg fatti esami sangue e renali perfetti tutto risolto

in passato mi era capitato un paio di volte un po di infiammazione al testicolo sx risolte spontaneamente

pero negli ultimi 2 mesi

ho avuto a distanza ravvicinata circa tre episodi

dolore testicolo sx passato da solo 2 h

dopo 10 gg dolore ad entrambi piu basso ventre passato con la nottata

e ultimamente dolore solo al sx

ho notato gonfiore ed indurimento
del sx

mi sono recato dal medico di base

ha controllato i linfonodi sembrerebbero ok

testicolo dx ok

mentre il sx ha edema

mi ha prescritto keraflox 600 mg 1 al di
ANANASE*20CPR RIV 40MG 3 volte al di
(questo fra l altro non lo consegnano piu in farmacia) dovro sentire un sostitutivo

devo fare un eco color ai testicoli domani

dopo la visita il dolore è aumentato un po’ mentre prima è sempre stato lieve

cosa devo aspettarmi
consigli?

ovvio penso gia ad un tumore
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Per la valutazione del testicolo, il medico più indicato è certamente l'urologo, che visionando l'ecografia e, soprattutto, con la palpazione dell'organo, saprà aiutarla nella diagnosi. Un edema del testicolo (o della sacca scrotale, spesso si fa confusione) può dipendere da molti fattori. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di cause facilmente risolvibili, quindi non stia troppo in ansia, ma una visita urologica è certamente indicata per escludere patologie più importanti.

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
ecografia con eco-color-doppler scrotale

A destra discreto idrocele corpuscolato regolare il didimio e l’epidimio
all ecocolor doppler si apprezza un varicocele di primo grado con Valsalva positivo

A sinistra
regolare didimio ed epidimio con dimensioni leggermente inferiori rispetto al controlaterale in assenza tuttavia di alterazioni ecostrutturali
minimo idrocele
presenza di varicocele di 1-2 grado con valsava positivo

visto che mio padre era stato operato di prostata non tumorale
Mi è stato consigliato di chiedere al mio dottore di eseguire gli esami del sangue è un eco per la prostata

domattina eseguirò subito gli esami del sangue
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
il mio medico di base mi ha prescritto una ecografia transrettare x sospetta ipertrofia prostatica ,

ora sono gia in pensiero per un altro tipo di tumore
[#4]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
L’ipertrofia prostatica benigna è una condizione, lo dice la parola stessa, benigna! Non ha nulla a che vedere con un tumore della prostata

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
come esami del sangue PSA e PSAfree sono sufficienti , o gia che li faccio posso controllare altri markers, perchè l eco transrettale
ci vorra un po di tempo per prenotarla immagino
[#6]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
La cosa più indicata è far valutare gli esami ad un urologo, il quale potrà anche visitare la prostata direttamente, il che è l’esame più accurato che può fare in questo momento

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
ok prenoto dal urologo

grazie mille
[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
settimana prossima mi vede l urologo gli esami del sangue li faccio lunedi,

la mia paura piu grande è perdere la funzionalita sessuale a soli 47 anni .

dolore passato , svuoto la vescica, no sangue visibile, solo senso di fastidio e pesantezza

il medico di base mi ha confermato l antibiotico e l oki fino a sabato
[#9]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Al momento non vedo alcuna ragione che possa far pensare, in maniera concreta, alla perdita della sua funzionalità sessuale. Stia sereno!

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
aggiorno, dopo la cura di oki e antibiotico tutto era tornato normale, quindi il mio medico di base mi aveva detto di aspettare la visita con eco e di fare l esame del sangue una settimana prima della data della prima disponibilita 10 marzo, purtroppo pero 10gg fa ho avuto un episodio di bruciore e continua voglia di urinare durato una serata, ripreso un oki passato , e poi curato dopo qualche giorno con Monuril bustine x due sere
sembrava tutto di nuovo a posto se non che il Monuril da prima mi ha creato diarrea x 4gg e ora dopo 8gg ho iniziato a sentire poco lo stimolo x urinare anche se comunque poi riesco ugualmente a farlo, a questo punto vado dal urologo al piu presto .

ma non capisco queste alternanze
[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
ho eseguioto l eco rettale

Prostata rotondeggiante, con volume lievemente aumentato pari a circa 27 ml, con struttura grossolana e omogenea come per flogosi diffusa cronicizzata con una calcificazione
millimetrica periuretrale.
Non si riconoscono lesioni focali prostatiche della regione centrale e periferica.
Non si osservano anomalie delle vescicole seminali.

tsrm sistema

il medico ecografista mi ha detto comunque di farla vedere ad un urologo

Dal lato tumori dovrei essere salvo?
[#12]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Senza una visita diretta, esami ematici e senza vedere direttamente le immagini della ecografia non potrei mai valutare accuratamente la situazione. Colgo l occasione solo per ricordare che l’ecografia transrettale non è un esame diagnostico per quanto riguarda la patologia neoplastica della prostata

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
domattina
ho l esame PSA REFLEX (CON EVENTUALE PSA FREE) - sangue

conviene aggiungere altro ?

nel frattempo sento un urologo x una visita
pensavo che durante l eco venisse
fatta una biopsia
[#14]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
La biopsia prostatica è un esame invasivo che va perciò prescritto solo dall’urologo quando vi sono fondati dubbi di neoplasia

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica

[#15]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
ok grazie mille
oggi sento l urologo
[#16]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
esito valori normali
PSA TOTALE (T-PSA) 2,38 ng/mL 0 e 4

PSA LIBERO (FREE-PSA) 0,76 ng/mL

FREE/TOTAL RATIO 31,93 % > 15
elfa

tra pochi gg ho la visita urologica

al momento urine e seme sempre nella norma limpidi
stimolo/qta urine normali
testicoli nessun dolore
solo qualche volta un leggerissimo bruciore a fine minzione
minore forza nel erezione

mai successa una cosa del genere in 47 anni
[#17]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
inizio a pensare ad un possibile problema vascolare o neurologico