Rmn multiparametrica alla prostata

Buongiorno Dottori, a seguito di esami del sangue ho scoperto di avere il psa a 6.42 psa free 1.27 psa ratio a 19.
Su consiglio dell urologo ho fatto una RMN multiparametrica alla prostata della quale Vi invio il referto.
Premetto che ho 62 anni non bevo fumo un sigaro al giorno non ho problemi ad urinare il getto mi sembra buono e non mi alzo la notte e faccio una moderata attività fisica.
Vi mando il referto e nell attesa Vi ringrazio e Vi saluto

L esame evidenzia prostata di dimensioni aumentate con diametro latero-laterale di cm 6xcm 4 di diametro antero-posteriore x cm 4.8 di diametro cranio-caudale per un volume totale stimato di 60 ml circa e un PSA density di 0.109.

Ghiandola periferica: non lesioni nodulari con caratteristiche di tipo patologico, in particolare non aree di restrizione del segnale dell acqua nella sequenza dominante in diffusione, nè nella relativa cartografia ADC, nè aree di enhancement patologico (PI-RADS29)
Ghiandola di transizione: non lesioni nodulari con caratteristiche patologiche in particolare nella sequenza dominante in T2 (PI-RADS 2).

Non alterazioni dello stroma fibromuscolare anteriore nè della capsula centrale.

Non alterazioni della capsula periferica.

Simmetrie e normotrofiche le vescicole seminali, prive di aree di enhancement.

Non linfoadenomegalie iliache, ipogastriche, otturatorie, nè inguinali superficiali e profonde.

Non lesioni focali osee a carico dei segmenti scheletrici compresi nell esame
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame non è drammatico ma ora è bene sentire in diretta sempre il suo urologo di fiducia.

Si ricordi comunque che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Beretta, in attesa di andare dal mio urologo mi scusi se le riscrivo ma non ho capito se non drammatico significa che va abbastanza bene o viceversa. Abbia pazienza se sono banale ma sono un po' in ansia anche per le dimensioni della mia prostata. Io, come Le ho scritto, non ho alcun problema. La ringrazio ancora e La saluto