Ipb in presenza di diverticoli si può fare anche il green laser?

Buongiorno mi è stato consigliato intervento turp, per Ipb e sclerosi collo vescicale.

In presenza di diverticoli vescicali rimangono comunque valutabili anche gli interventi tramite green laser o altri tipi di laser?

Volume prostata 34 ml misure 49 32 39
Seppur in presenza di una prostata ridotta è da anni che lamento svuotamento incompleto.

Sono in cura con silodyx 8mg.
Ma i diverticoli sono aumentati.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La presenza dei diverticoli conferma l'esistenza di una ostruzione grave, alla sua età reltivamente giovane è più probabile che la componenete maggiore sia dovuta alla sclerosi del collo vescicale, piuttosto che al modesto ingrossamento della prostata. L'intervento disostruttivo è pertanto necessario ed anche da eseguire con una certa sollecitudine, visto che pare le cose stiano ulteriormente peggiorando. In queste situazioni, la terapia farmacologica è in genere poco efficace. L'intervento endoscopico disostruttivo per la sclerosi del collo vescicale è relativamente più semplice e breve, in queste situazioni il tipo di tecnica utilizzata è meno influente, ad esempio il green laser offre maggiormente i suoi vantaggi in situazioni differenti con evidente ingrossamento della prostata. Comunque, tutto sta nelle abitudini e nell'esperienza dell'operatore. I diverticoli vescicali devono essere rimossi solo quando sono veramente molto grandi (4-5 cm e più) e tendono a non svuotarsi dolpo la minzione. Diverticoli più piccoli possono rimanere senza creare ulteriori danni una volta che una buona disostruzione sia stata effettuata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Sono perplesso sull'indicazione del mio attuale urologo per resezione prostatica tramite turp, in quanto a suo dire la mera incisione del collo vescicale andava fatta qualche anno fa e da visita la prostata gli appare congesta ed ingrossata alla palpazione.
L ultima uroflussometria evidenziava valori nella norma ma con residuo 150ml.
La cosa strana è che non ho minzioni notturne ed anche durante il giorno urino normalmente. Tuttavia certe volte è come se la minzione si interrompesse a metà e devo spingere con la pancia per urinare ancora.
Mentre altre volte sento di urinare completamente.
Comunque devo ripetere eco, urodinamico invasivo e poi decidiamo. Sinceramente la Turp mi spaventa.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Saggia idea il ripetere l'indagine urodinamica prima di definire le indicazioni. In effetti quanto sia più opportuno eseguire dipende in conclusione anche dalla valutazione endoscopica, che abitualmente si esegue prima di iniziare l'intervento. E' abbastanza raro che si senta la necessità di eseguire una endoscopia diagnostica già nel corso degli accertamenti preparatori.
La TURP classica resta comunque una metodica semplice ed economica per risolvere questo tipo di situazioni, senza necessità di laser ed altri apparecchi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it