Dopo operazione turp o laser la prostata produce ancora liquido seminale fertile

Gentili dottori, ho cercato sul web ma non ho trovato la risposta.

Come da titolo, una volta sottoposti a un'operazione volta a risolvere l'Ipertrofia Prostatica Benigna, a prescindere se l'eiaculazione diventi retrograda o meno, la prostata produce ancora liquido seminale fertile oppure no?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il liquido seminale viene prodotto dai testicoli e contenuto nelle vescicole seminalei, il liquido prostatico viene invece prodotto dalla prostata.
Cmq in caso di disostruzione prostatica con eliminazione dell adenoma si e' infertili, per la qualcosa nel caso si voglia mannere la fertilita' occorre rivolgersi prima dell'intervento alla banca del seme.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie,quindi dopo l'operazione,anche se l'eiaculazione rimane (come spero dato che vorrei fare laser ad Holmio o Rezum) anterograda,non corro il rischio di avere figli a 59 anni. Grazie ancora