Spermiocoltura positiva

Gentili Dottori,
da qualche settimana provo un senso di pesantezza ai testicoli, specie dopo attività fisica o sessuale.

i fastidi sono leggeri e occasionali ma mi hanno comunque portato a fare una spermiocoltura.

Questa è risultata positiva al batterio klebsiella pneumoniae spp.

Il Medico curante mi ha detto che non era il caso di fare una cura antibiotica visto che di fatti ero quasi asintomatico e il dolore poteva venire anche dalla mia prostatite cronica.

Premettendo che i fastidi occasionali ritenete che io debba prendere degli antibiotici per sicurezza o fare ulteriori accertamenti?

Concludo chiedendovi gentilmente di rispondermi, anche sommariamente, giacchè ho veramente bisogno di fare chiarezza su cosa fare in merito (ho scritto altre volte ma non ho ricevuto risposta)
nel frattempo

Ringrazio Anticipatamente
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
In caso di spermiocoltura positiva è bene fare una visita da un urologo, il quale potrà valutare la prostata tramite l'esplorazione rettale. In questo modo potrà valutare la presenza di dolorabilità, calore etc... e comprendere se la terapia antibiotica è indicata nel caso specifico. Utile, inoltre, anche un esame delle urine con urinocoltura ed antibiogramma, per escludere altre fonti di infezione.

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica