Ipb e farmaci

82 anni in buona salute, non prendevo farmaci prima di dicembre.

Prostata circa 3cm, senza noduli, ma alcune calcificazioni per vecchia prostatite.

Da anni minzione ritardata, ma sufficiente a svuotamento vescica.

Ad inizio di questo mese, dopo Covid, minzione mattutina difficile, anche impossibilitata, per cui visita da urologo che mi ha prescritto giornalmente ANTUNES 4mg e ASTERID dal 15 scorso.

Mentre durante il giorno e la sera la minzione è buona, al risveglio non parte, pur sentendo stimolo e vescica non vuota.
Aspetto1-3 ore, bevo acqua, poi riprovo ed allora, dopo vari minuti di attesa, riesco ad urinare.

Cortesemente vorrei avere un Vostro parere sul mio caso, se ci sono altri farmaci migliori o se quelli prescritti hanno bisogno di più tempo per agire efficacemente.

Ringrazio, buon 2023
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la terapia da lei riportata con tamsulosin e finasteride, rappresenta la terapia più' completa per l'ingrossamento prostatico da iperplasia prostatica.
La tamsulosin aiuta la vescica a svuotarsi più' liberamente, la finasteride blocca la crescita della prostata.
La persistenza dei sintomi, parzialmente al risveglio, e' legata ad una riduzione della capacita' di lavoro da parte della vescica, difficilmente migliorabile farmacologicamente o con altre terapie.

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica in Urologia
Gruppo Multidisciplinare Tumore Prostatico
Universita' Sapienza, Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo professore,
anzitutto un grazie sincero per la sua risposta.
La minzione è adesso regolare.
Se l'Asterid evita soltanto l'ingrossamento della prostata, e non mi sembra sia questo un mio problema, consiglierebbe di assumere soltanto l'Antunes?
Ecco i risultati della dimensione della mia prostata, nel corso degli anni a seguito di ecografie transrettali:
1997: long 44 ant-post34 trasv 43
2008 : long 47 ant-post 35
2013: long 40 post 40 transv 46 ant-
2018 : long 37 ant-post 31 transv 45
Sinceri ringraziamenti e saluti.