Difficoltà a svuotare la vescica

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni, ho sempre goduto di ottima salute e non ho mai avuto problemi relativi a quest'ambito.

da circa una settimana ho difficoltà a svuotare completamente la vescica.

In passato mi è già capitato sporadicamente, ma le altre volte il getto era comunque normale e la minzione si interrompeva dopo un po' provocandomi a volte un po' di fastidio, la cosa durava pochi giorni, dopodichè tornava tutto normale.

Adesso anche il getto è abbastanza più debole e appena ho "finito" sento ancora lo stimolo di dover urinare, so per certo che la vescica non si è svuotata.

Anche se bevo molto la situazione non cambia.

Non sento fastidi particolari nè bruciori.

Non sono ancora andato dal medico curante, ma a brevissimo ci andrò.

Sto iniziando ad agitarmi e so che la cosa non aiuta.

Cosa potrebbe essere?
C'è da preoccuparsi?

Essendo una cosa arrivata da un giorno all'altro posso stare "tranquillo" o devo temere il peggio?

Grazie anticipatamente a chi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Alla sua età, questo tipo di disturbi in cui la componente maggiore pare essere l'ostruzione, piuttosto che l'irritazione infiammatoria, fa sempre sospettare qualche grado di restringimento o scarsa elasticità congenita del collo della vescica. Per passare da questo lontano sospetto ad una eventuale vera diagnosi il percorso non è breve e parte inevitabilmente dalla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Un esame delle urine, la flussometria minzionale ed una ecografia dell'addome sono abitualmente i primi passi del percorso diagnostico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it