Dubbio post holep

Scusate vorrei un chiarimento.

Sono stato già operato 2017 di sclerosi collo vescica e di ipb 1 anno e mezzo fa.

Dopo un periodo iniziale di valori bassissimi adesso i valori (parlo di 6 mesi/1 anno circa) sono
qmax 17, 3 18, 5 19, 4, 16, 8 16, 9 e oggi 17
Faccio esame in un centro e li mi dicono valori nella norma, sentendo un urologo mi ha detto di stare tranquillo quando ha visto il primo dei casi migliori, quindi già per 18, 5, ma al 16, 9 non era convinto.
Anche un gentmo dott qui neppure tanto.

Preciso curva continua con leggero picco minzionale.

residuo rm sempre 15, scarso o anche assente (quasi nullo ritengo)
Ho notato, nella quotidianità, che a volte il flusso è più basso per un po' poi aumenta da sè.
Comunque Da cistoscopia sei mesi or sono non c'era ostruzione.

Non sono comunque valori normali e tranquillizzanti?

Un sentito grazie a chi vorrà rispondermi, buone festività.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la uroflussometria dopo un intervento distruttivo sulla prostata permette di valutare la riuscita dell'intervento. Il valore del flusso massimo e' sicuramente l'indice più' importante ed i suoi valori postoperatori dipendono dai valori preparatori, e dallo stato della vescica.
Se il paziente partiva da un valore molto basso di Qmax < 10 ml/sec, probabilmente e' arrivato all'intervento già' con un danno di contrazione del muscolo vescicale e quindi avere un valore di max oscillante fra 16 e 19 ml/sec mi sembra un buon risultato. Se invece partiva da valori maggiori con max intorno a 15 ml/sec, sicuramente i risultati descritti non sono buoni.
Un altro parametro importante e' il residuo postminzionale e fino a 50 cc e' un buon valore di svuotamento completo.

Un cordiale saluto
Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica in Urologia
Gruppo Multidisciplinare Tumore Prostatico
Universita' Sapienza, Roma

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Prof, Lei è molto gentile, scusi se ne approfitto.

Io ho fatto un esame con cistomanometria (esame con tubicino collegato a vescica) 1 mese prima dell'intervento 2021( in cui sono stato male e non ho però urinato) recitava detrusore stabile a compliance conservata" (fase riempimento ok)
Le uroflussometrie precedenti l'intervento erano attorno al 12.
Dopo intervento avevo valore uroflusso 19,6 con curva a campana.
Dopo risoluzione stenosi, avvenuta 3 mesi dopo, avevo 22 e anche più nel quotidiano.
Da uretrocistoscopia successiva (luglio)non v'è più stenosi
Nel quotidiano sono quasi certo che a volte, non sempre però, urino con valori maggiori degli ultimi esami di 17..
Tutto ciò mi crea le perplessità, scusi

1) Potrebbe anche non esserci il danno?
2) E in ogni caso con questi valori potrò probabilmente condurre vita normale o rischio conseguenze gravi(catetere, reni)?