Holep flusso

Salve ho già fatto quesito simile, ma nn proprio.
Dopo holep il flusso si attesta (più volte più o meno e l'ultimo) a 17, 8 con residuo minore di 10 (medio 11, 1), a volte rpm nullo: so che è accettabile il valore e l' urologo mi ha detto stare tranquillo (gli altri flussi sono 18, 4 19, 5 16, 8).
Oltretutto è da due anni che è accettabile.

Il flusso pur avendo un certo picco (dopo un po' da 15 circa sale a 17, 8) non è più, cioè improvvisamente non riesco più a spingere molto all'inizio stranamente,: v'è neecssariamente un danno vescicale??
?
ed è stranezza perchè dopo intervento riuscivo.
Non v'è più nemmeno stenosi (che c'era) perchè urologo mi ha fatto cistoscopia.

So che il flusso è accettabile ma questa cosa mi fa preoccupare...anche se urologo mi ha detto che è un flusso normale per il valore di 17, 8 e che semplicemente non è forte come quando ero giovane, ma vescica funziona.

scusate e grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La minzione fisiologica deve avvenire senza contributo del torchio addominale, in parole povere in condizioni normali non vi è alcuna necessità di "spingere" perché la vescica si svuota da sola con la contrazione riflessa ed involontaria del suo muscolo detrusore. Quando c'é bisogno di "spingere" è perché vi è un ostacolo da sormontare, come poteva essere per lei prima dell'intervento, questo probabilmente le comunicava queste sensazioni che ora non avverte più. Con un flusso di 17 ml/sec, diremmo che possa essere ben soddisfatto e non chiedersi di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie
nn intendevo che mi sforzavo ma che il flusso aumentava all'inizio per poi diminuire, ora è quasi continuo , ma questo comporta necessariamente danno?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Quanto ci riferisce è appunto dovuto al fatto che quando c'era l'ostruzione anche la contrazione involontaria del detrusore era inizialmente maggiore per sormontare l'ostacolo, ovvero una forma di compenso. Ad ostruzione risolta, non vi è più necessità di questa contrazione aggiuntiva, quindi un comportamento assolutamente normale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
lei è molto gentile (ed empatico)
la flussometria non è più a campana ma , avolte tende plateau, l'ultima sale cmq dopo un po da 15 circa a 17,8
grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Molto dipende anche dal volume di urina vuotato, che lei non ci indica. Comunque, la minzione della flussometria può solo dare un'idea di come lei urini normalmente. Non è la Bibbia ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
il volume svuotato è 352
tempo totale 37,9
tempo al max 17
flusso max 17,8, flusso medio 11,1

Curva ondulante, l'urologo ha detto che è flusso nella norma. Il fatto è che ha poca forza inizio,pur avendo un certo picco (dopo un po' da 15 circa sale a 17, 8).Non v'è (più) stenosi.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La flussometria per essere correttamente valutabile deve avere un volume vuotato tra i 200 ed i 300 cc. La vescica "troppo piena" ha una capacità di contrazione inferiore e questo può indurre ad un risultato peggiore della realtà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
quindi? esame da ripetere? V'è danno vescicale?
in sostanza dopo aver risolto una stenosi sembrerebbe che fil lusso tenda ad essere piatto (anche se nn del tutto), non è cioè a campana, come tendeva ad essere post intervento e nn v'è motivo (stenosi nn v'è più): anche se come detto un certo picco da 15 a 17,8 v'è (anche in precedenti flussometrie).
Su questo aspetto l'urologo non si sofferma, per il resto (qmax 17,8 e residuo quasi nullo sempre)credo sufficient, :per cui dice flusso normale.
grazie della sua gentilezza
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non vinè alcun danno vescicale ed il flusso è più che soddisfacente. Se si ripetesse una flussometria a vescica non troppo piena (250 cc) probabilmente il risultato sarebbe ancora migliore. Ma non è assolutamente il caso di farlo ora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it