È utile l'alfuzosina per la vescica iperattiva se non si hanno problemi alla prostata?

Buongiorno,
vi scrivo perché vorrei un secondo parere su una prescrizione che mi è stata fatta.

Io soffro di urgenza minzionale con episodi di incontinenza da circa 6 anni.
Mi è stata prescritta prima l'ossibutinina, poi la solifenacina.
Attualmente sto prendendo 10 mg di solifenacina e l'incontinenza è scomparsa, seppur rimanga l'urgenza minzionale (diciamo che mi aiuta a "resistere di più").

Dall'esame urodinamico risulta che la pressione interna è molto elevata (iperattività detrusoriale) e che ho una pseudodissinergia sfinterica.
Gli esami neurologici sono negativi.

L'ultima volta sono stato da un nuovo urologo e mi ha effettuato una visita ecografica e un'uroflussometria, i cui esiti sono:
- Q max di 29 e medio di 7 ml/s
- Grafico irregolare con uso del torchio addominale
- Residuo post minzionale assente
- Detrusore notevolmente ispessito

Mi ha detto che prendere la solifenacina da sola non è adatto perché peggiora la condizione della vescica nel tempo e quindi mi ha prescritto, in aggiunta, 10 mg di alfuzosina, nonostante la mia prostata sia di dimensioni normali.

Tuttavia, da quando la sto assumendo, ho notato un leggero peggioramento dell'urgenza minzionale.
Faccio più fatica a "tenere chiuso il rubinetto".

Secondo voi è necessario prendere l'alfuzosina senza avere problemi di ipertrofia prostatica?
È vero che la solifenacina da sola peggiora la situazione?
Ed esistono altri farmaci che possano risolvere l'urgenza minzionale o me la devo tenere e imparare a conviverci?

Attendo un vostro cortese riscontro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In linea di massima l’alfa litico si somministra quando l’instabilità si accompagna ad una ostruzione della vescica (ingrossamnto prostatico, sclerosi del collo vescicale, eccetera). Questa associazione è molto comune, ma non parrebbe nel suo caso, considerando il buon flusso massimo di 34 ml/sec. Ci chiediamo se sia mai stata eseguita una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia). Questi dettagli terapeutici sono comunque di competenza dei Colleghi che si occupano specificatamente dei disturbi funzionali, cosiddetti neuro-urologi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dott. Diana. No, non è stata eseguita un'uretro-cistoscopia, né è stata mai accennata come possibile indagine diagnostica
Dovrò solo fare una visita di controllo tra 6-12 mesi qualora non abbia miglioramenti dall'assunzione dello Xatral.
Inoltre non è mai stata ipotizzata alcuna spiegazione alla comparsa improvvisa di questo problema nel 2017 (comparso dal nulla e in modo grave nel momento in cui ho iniziato ad assumere un SSRI, senza aver mai avuto alcun problema precedente alla vescica), se non "probabilmente è una questione congenita".
Lei suggerisce di rivolgermi a un neuro-urologo per fare maggiore chiarezza sull'origine del problema?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Potrebbe essere una buona cosa, per riorganizzare le idee.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In linea di massima l’alfa litico si somministra quando l’instabilità si accompagna ad una ostruzione della vescica (ingrossamnto prostatico, sclerosi del collo vescicale, eccetera). Questa associazione è molto comune, ma non parrebbe nel suo caso, considerando il buon flusso massimo di 34 ml/sec. Ci chiediamo se sia mai stata eseguita una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia). Questi dettagli terapeutici sono comunque di competenza dei Colleghi che si occupano specificatamente dei disturbi funzionali, cosiddetti neuro-urologi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it