Nodulo prostata e tanta paura

Buonasera dottori,
Mi presento sono un ragazzo di 32 anni normopeso.

L'ultima settimana di Ottobre mi sono recato dall'urologo per dei fastidi alla punta del pene e un dolore sul pene.

L'urologo alla visita mi ha detto che non ci fosse nulla di particolare.
Dopo procedendo con una esplorazione rettale della prostata ha notato che c'era un bozzetto nella prostata ma mi ha riferito di avere una prostata totalmente in linea per un giovane e che non c'era problema.
Era magari più intenzionato a risolvere il varicocele che purtroppo rimando sempre.

Dopo questa visita a distanza di una settimana eseguo per un puro caso una eco addome completo per check-up annuale.

L'eco normale in tutto ha però evidenziato la seguente cosa al livello prostata:
"Prostata dimensioni regolari mostra iniziale ipertrofia del lobo medio contenente un nodulo ipoecogeno di circa 1, 7 x 1, 3 cm di diametro sporgente verso il pavimento vescicale, si consiglia correlazione bio- umorale e valutazione specialistica.
"

correlato all'eco ho fatto anche i seguenti esami del sangue:
-PSA (ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO) 0, 886
-PSA FRAZIONE LIBERA 0, 116
- ricerca batteri sperma (non è uscito niente)
- urine (non è uscito niente)
Sono ritornato quindi dall'Urologo per far visualizzare l'ecografia, il quale mi ha rivisitato con una seconda esplorazione rettale riscontrando sempre la stessa cosa delle due settimane precedenti e, constatato anche il valore del PSA mi ha detto di archiviare la questione perchè non c'è niente (anche un nodulo trovato da ecografia, che effettivamente hanno visto) che possa far pensare a qualcosa di grave.

Io ho espresso la mia agitazione al dottore (data la mia ipocondria), e il dottore mi ha risposto che eco transrettali non servirebbe a niente l'unica cosa che potrebbe aiutare sarebbe una risonanza che mi avrebbe prescritto solo per la mia paura ma secondo lui era totalmente e categoricamente inutile.

Io del dottore mi fido anche perchè nonostante la sua giovane età ha comunque una carica importante in ospedale e poi parlando con un farmacista mi ha detto "guarda il dottore è molto scrupoloso, un minimo di dubbio te l'avrebbe detto".

Ci sto provando a convincermi che è inutile la risonanza ma è un mese e mezzo che non penso ad altro...

cosa ne pensate dottori?

Mi devo mettere l'anima in pace e lasciare stare?

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Salve. Credo si tratti non di in nodulo ma di una cisti prostatica mediana (MPC) che,date le dimensioni, potrebbe comprimere i dotti eiaculatori. Questa compressione potrebbe indurre la dilatazione di una o entrambe le vescicole seminali con possibili fenomeni infiammatori e ostacolo alla progressione degli spermatozoi e successivo danno della fertilità. Basta una semplice ecografia anche sovra-pubica a confermare la situazione per valutare la necessità o meno di correggere la situazione.

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e grazie per la gentile risposta,

Sto prenotando una ecografia transrettale che ho la possibilità di prenotarla tramite richiesta medica.

La domande sono due dottore se posso:
- ho letto solo cose brutte su noduli ipoecogeni , so che non ha la sfera di cristallo, ma secondo lei sono a rischio?
- ecografia sovrapubica che feci l’hanno vista l’urologo e il medico di base , entrambi hanno commentato con reperto singolare e poi dicendo semplicemente non facciamo niente, non indaghiamo oltre . Perché non si tolgono ogni dubbio ? Perché non capiscono che uno può essere terrorizzato?

Dottore non ci sto capendo più niente ad ogni ricerca in internet escono solo cose brutte. Oggi per scrupolo mio ho ripetuto un PSA per vedere a un mese il suo andamento.

Grazie e buona giornata