Perdite della prostata

Salve, sono un ragazzo di 18 anni.
Ho notato delle perdite di liquido trasparente dal pene e non si tratta di urina, né di sperma, sono abbastanza certo sia il liquido preseminale prodotto dalla prostata.
Mi capita di perdere alcune goccioline in momenti sporadici della giornata, spesso durante la defecazione (per quanto ho letto, in questo caso la perdita può essere dovuta alla spinta delle feci sulla prostata).
Non provo dolore, è un sintomo che riscontro già da parecchio tempo, direi anni, ma non ci ho mai dato troppo peso, solo ultimamente ho iniziato a preoccuparmi delle possibili cause.
Non ho perdite se schiaccio il glande.
Non ho mai avuto rapporti sessuali, mi masturbo più o meno regolarmente, in genere due o tre volte a settimana, anche se spesso non posso quando vorrei per vari motivi.
E' evidente che la prostata produca più liquido del dovuto e ciò, per quanto ho letto, può essere associato a diverse problematiche; ma considerando che riscontro queste perdite da diversi anni e non mi hanno mai dato fastidio, è possibile che si tratti di un sintomo benigno?
Mi conviene fare accertamenti?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore

la presenza di tale liquido non rappresenta un segno di infiammazione prostatica.
nel dubbio consulti uno specialista che possa verifcare la esistenza o meno di problematiche di questa ghiandola
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore