Insufficienza renale?

Buonasera Dottore/i
allego risultati ultimi esami del sangue (ed urine) eseguiti pochi giorni fa per avere un Vostro gradito parere riguardo la situazione dei reni (spero non compromessa in maniera definitiva).
Sintomi fisici da circa un paio di mesi: leggera confusione mentale con senso di sbandamento quando cammino e senso di stanchezza iniziati un paio di mesi fa dopo assunzione per 7 giorni di antibiotico Amoxcillina per estrazione dente del giudizio, mal di stomaco a fasi alterne, occhi stanchi, devo alzarmi un paio di volte a notte per urinare (soffro di ipertrofia prostatica).
Molto stressato.

Aggiungo che bevo molto poco durante la giornata, non ho mai il senso della sete (adesso, visto l'esito degli esami, ho ripreso a bere circa 1, 5/2. 0 litri d'acqua naturale al giorno come consigliatomi dal medico sperando che non sia troppo tardi).

Grazie.

Esami del sangue (Indico solo i valori alterati)

S-Glucosio 106 (74 - 106)
S-Creatinina 1, 48 (0, 66 - 1, 25)
Filtrato Glomerulare Stimato 51 (>90 normale, 60-89 funzionalità renale lievemente compromessa, 30-59 funzionalità renale compromessa, <30 funzionalità renale seriamente compromessa)
Colesterolo Totale 218 (0 - 200)
Colesterolo HDL 39 (35 - 60)
Colesterolo NON-HDL 179 (desiderabile < 130)
Trigliceridi 127 (36 - 150)
Omocisteina 23, 2 (6, 6 - 14, 8)
Ferritina 18 (24 - 340)

Emocromo tutto ok.

Ves 2 (1 - 35)

Esami urine (indico solo i valori alterati)

pH 7, 5 (5, 5 - 6, 5)
Emoglobina 0, 06 (0, 00 - 0, 03)
Globuli rossi 35 (0 - 15)

Altre informazioni:
Sono astemio ma fumatore (15 sigarette al gg)

Normopeso (stabile).

Pratico poca attività fisica (solo passeggiate).

Soffro di fibrosi epatica.

Assumo Lucen 20, Levopraid e Gaviscon.

Non mangio carni rosse.

Oltre ad un Vostro gradito parere accetto volentieri i vostri consigli sul da farsi.

Grazie ancora.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Non mi parla della sua pressione arteriosa. Controlli la clearance della creatinina eseguendo la raccolta delle urine delle 24 ore. Curi la ipercolesterolemia

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avermi risposto.

La pressione è regolare:
Minima 80 circa
Massima 120/130 circa.
Battito un po' alto da sempre 85 mediamente.

Grazie per il consiglio sulla creatinina.

Per il colesterolo alto sono contrario all'uso delle statine visti i numerosi effetti collaterali... cosa mi consiglia (se possibile)...

Buona serata.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Il Colesterolo non HDL, dovrebbe essere L'LDL) così come la Omocisteina sono eccessivamente elevati e sono un rischio cardiovascolare importante:devono essere trattati farmacologicamente

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
Bungiorno Dottore.

Il medico mia ha prescritto Armolipid plus (1 cp alla sera) per il colesterolo e Folina 5 mg (1 cp al mattino) per l'omocisteina + dieta ipolipidica e attività fisica.

Cosa ne pensa?

Grazie per le sue gradite risposte.
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
L'Armolipid potrebbe risultare un po' "debole" per il suo Colesterolo comunque al controllo si vedrà. La terapia per l'omicisteina è quella che le è stata prescritta. Un po' di dieta ed attività fisica fanno sempre bene

Dr. Michele Di Dio

[#6]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio per la sua cortesia.

Buona serata.